Home » Bevande calde, occhio a come le bevi: rischi danni enormi all’esofago se commetti questo errore

Bevande calde, occhio a come le bevi: rischi danni enormi all’esofago se commetti questo errore

tisana calda - ifood.it
Perché devi smettere di bere bevande calde Fonte @Canva – Ifood.it

Bevande calde: ecco perché dovresti smettere di berle in questo modo, potresti causare gravi danni alla tua salute. Ti spieghiamo perché. 

In inverno, per scaldarsi nei mesi più freddi, soprattutto in giornate grigie e piovose, non c’è niente di meglio di una bella tazza di tè, tisane o una cioccolata calda fumate, così da scaldarci per bene, magari mentre guardiamo la puntata della nostra serie tv preferita o leggiamo un libro comodamente sedute sul divano sotto un plaid.

Anche se una bevanda calda, può sembrarci la soluzione migliore per scaldarci e rilassarci, magari per avere anche un effetto “detox” scegliendo ingredienti drenanti e diuretici, in realtà potrebbe essere non sempre così.

Bisogna stare attenti alle bevande calde, a quante e come le assumiamo, per evitare spiacevoli incidenti ed evitare di causare a noi stessi gravi problemi di salute. Sono in pochi, infatti, ad essere consapevoli di come vanno gustate davvero queste bevande in modo tale da non avere particolari fastidi.

Se stai pensando al rimedio del latto caldo e miele per migliorare la situazione della tua gola in fiamme, in questo periodo dell’anno che coincide con la stagione influenzale, non preoccuparti, puoi continuare a berlo, ma con delle piccole accortezze. Le bevande calde, come latte e miele, possono sembrare un toccasana in questi casi, eppure se le beviamo in un certo modo a soffrirne sarà il nostro esofago e dei benefici per la gola non ne sentiremmo nemmeno uno.

Bevande calde: attenta a come le bevi

Come abbiamo detto, bere bevande troppo calde potrebbe darci non pochi problemi in particolare all’esofago. Per combattere il freddo, è essenziale fare attenzione alla temperatura di ciò che stiamo ingerendo. Ciò che non tutti sanno è che quando lasciamo troppo sul fuoco i liquidi, questi potrebbero “bruciarsi” e avere una temperatura troppo alta per il nostro esofago.

Ma come dobbiamo bere le bevande calde? Il consiglio è di portare a ebollizione, ma di lasciarle intiepidire prima di ingerire il liquido, altrimenti potremmo causarci delle vere e proprie scottature e infiammare non solo l’esofago, con conseguenze anche a livello gastrico.

bevande calde -ifood.it
Fonte @canva – Ifood.it

I problemi per l’esofago

Il primo fastidio che potremmo sentire dopo aver ingerito bevande calde è un senso di bruciore diffuso che può essere sintomo di irritazione all’esofago con dolori e maggiore sensibilità della zona. Spesso infatti, dopo aver bevuto bevande troppo calde, si ha la difficoltà a declutire e dolori a livello toracico proprio a causa dell’alta temperatura del liquido.

Inoltre, bevande calde potrebbero dare fastidio anche alle corde vocali e darci problemi mentre parliamo, per tutti questi motivi è sempre essenziale controllare che la bevanda calda che stiamo per bere non sia troppo bollente, così da non rischiare ustioni fino a danni ben più gravi e permanenti.