Home » Donatella Rettore, la terribile malattia ha colpito anche lei: il dramma nascosto dietro il suo sorriso

Donatella Rettore, la terribile malattia ha colpito anche lei: il dramma nascosto dietro il suo sorriso

donatella rettore - ifood.it
Donatella Rettore: il dramma della cantante Fonte @Instagram – Ifood.it

La vita di Donatella Rettore non è stato semplice: la cantante ha dovuto affrontare diversi momenti difficili e convivere con diversi problemi di salute.

Dopo ventotto anni dalla sua ultima partecipazione come concorrente, Donatella Rettore torna a Sanremo nel 2022, cantando Chimica, insieme alla cantautrice romana Ditonellapiega, per poi ritornare al fianco di La Sad in occasione della serata delle cover Sanremesi.

Ancora una volta, Donatella Rettore si è dimostrata una sensibile professionista, non mettendo in ombra la nuova scena della muscia con il suo ingresso, pur restando un’icona della musica pop italiana e aver cantato canzoni che con gli anni sono ancora cantate e ricordate da tutti noi.

Kobra, Splendido Spendente e Lamette sono grandi classici indimenticabili della nostra musica, grazie a Donatella Rettore e al suo stile trasgressivo da rocker che le vediamo esibire tutt’ora all’età di 68 anni, sembre ribelle e fedele a sé stessa.

Una donna complessa, forte e pronta a dare forti scossoni alla parte di pubblico ben pensante sin dal suo debutto negli anni 70, con i suoi testi all’avanguardia e ricchi di allusioni, doppi sensi, provocazioni… Donatella Rettore, per molti è stata un modello da seguire, soprattutto per il pubblico femminile.

Il dramma vissuto da Donatella Rettore

Quella di Donatella Rettore è una figura complessa, le sue performance sono ancora oggi piene di energie, i suoi look anticipano le mode del momento, capace di reinventarsi continuamente diventando, come abbiamo detto un modello per le donne che vogliono essere indipendenti e avanti con i tempi.

Per questo motivo la notizia della sua terribile malattia ha sconvolto tutti i fan di Donatella Rettore che ha sempre dovuto combattere con i suoi problemi di salute. La cantante, infatti, sin da quando aveva 29 anni, età in cui ha scoperto di soffrire di talassemia, una mutazione genetica, molto diffusa nei paesi che affacciano sul Mediterraneo, che compromette la produzione di emoglobina.

donatella rettore e la Sad
Donatella Rettore a Sanremo con La Sad Fonte @Instagram – Ifood.it

La malattia della cantante

Donatella Rettore non ha dovuto combattere solo con la talassemia, come ha dichiarato durante un’intervista nel programma di Francesca Fialdini, Da noi… a ruota libera, la cantante si è raccontata parlando anche dei suoi disturbi alimentari e di come passi da anoressia a bulimia, abbuffandosi per poi punirsi e non toccare cibo.

Il male più grande, Donatella Rettore, l’ha però dovuto affrontare nel 2017. Periodo in cui, la cantante ha scoperto avere una neoplasia maligna, andando incontro ad un’infezione virale grave ai reni e alle vie respiratorie superiori. Ha così dichiarato in un’intervista per Il Giornale “Sulle prime ho avuto paura, non sapevo se ne sarei uscita viva. Sia la prima volta, quando mi hanno detto ‘Dobbiamo togliere un sassolino dal seno’, sia la seconda quandomi hanno spiegato che dovevo fare un altro intervento perché il tumore era maligno e c’era il rischio di sviluppare metastasi”. Adesso Donatella Rettore sembra essersi ripresa, come ha garantito lei stessa.