Home » Spesa, basta spendere cifre assurde: con il metodo del 5×3 risparmi e ti mantieni anche in forma

Spesa, basta spendere cifre assurde: con il metodo del 5×3 risparmi e ti mantieni anche in forma

spesa - ifood.it
Spesa: scopri il metodo del 5×3 Fonte @Canva – Ifood.it

A dieta fare la spesa costa di più, ma come fare per mantenersi in forma senza spendere una fortuna? Oggi ti sveliamo in cosa consiste il metodo del 5×3. 

Con l’aumento dei prezzi e le crescenti pressione economiche, per molte famiglie è diventata una questione fondamentale cercare di risparmiare ottimizzando la spesa alimentare, ma spesso lo scontrino che ci viene presentato in cassa risulta essere molto più alto di quanto ci aspettavamo.

Esistono diverse strategia per risparmiare qualche soldo sulla spesa, come ad esempio, cercare di acquistare confezioni più grandi, in più quantità, in formato convenienza e puntando sui prodotti in offerta e i marchi del distributore, spesso più convenienti e anche più genuini rispetto ai brand dei più famosi competitors.

Spesso si punta su prodotti surgelati e congelati che un tempo costavano di meno, per poi scoprire di aver speso di più rispetto agli alimenti freschi e ancora più spesso, finiamo per acquistare prodotti che dalma confezione sembrano sani per noi scoprire di ritrovarci roba piena di schifezze e conservati, che non solo non fanno bene al nostro organismo, ma che poi non sono nemmeno tanto dietetici.

Per fortuna adesso possiamo usare il fantastico metodo del 5×3 così potremmo fare la spesa senza eccedere e senza il rischio di dover buttare qualcosa, ma soprattutto riusciremo a fare la spesa senza spendere un occhio della testa mantenendoci in forma, ecco come.

Spesa: il metodo 5×3

In cosa consiste il metodo 5×3? Prima di tutto questa modalità di fare la spesa, soprattutto considerando il forte periodo di crisi economica in cui versa il nostro paese, torna utile proprio in clima di aumento di prezzi. Utilizzandolo, infatti, riusciremo a pianificare meglio le nostre spese e gestire, di conseguenza, molto meglio il nostro budget dedicato all’alimentazione.

Il metodo 5×3 è anche molto utile in periodo di dieta, perché in questo modo riuscirai ad acquistare solo ciò che fa parte del tuo piano alimentare senza il rischio di sgarri indesiderati. Ma come si applica? Ecco cosa devi sapere per ottimizzare al meglio la tua spesa.

donna spesa - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Addio spese folli

Nel metodo 5×3 bisogna rispettare solo poche regole, ovvero per tutte le 5 categorie dobbiamo scegliere 3 alimenti che possano saziarci, non costare troppo, essere sani e rispettare il nostro piano alimentare.

Per la nostra spesa, non dovremmo far altro che creare una check list con le nostre 5 categorie divise in verdure, frutti, proteine, carboidrati e grassi, ma senza barare, ad esempio l’olio extravergine di oliva non va considerato un alimento extra lista, ma fa parte dei grassi, quindi è bene scegliere con oculatezza ciò che si vuole acquistare per mantenersi in forma e risparmiando un bel po’ a fine mese.