Home » Verdura, non riporla a caso nel frigorifero: se non la conservi a questa temperatura corri un serio rischio

Verdura, non riporla a caso nel frigorifero: se non la conservi a questa temperatura corri un serio rischio

verdura - ifood.it
Come conservare correttamente la verdura? Fonte @Canva – Ifood.it

Dove conservi la verdura dopo averla acquistata? Attenzione al ripiano, devi sapere che come e dove la riponi, può avere conseguenze sulla freschezza e la durata degli alimenti. 

In una dieta sana e bene equilibrata, le verdure sono essenziali. Aiutano a depurare l’organismo e sono fonte di nutrienti come vitamine e sali minerali che permettono il corretto funzionamento del nostro corpo.

Per primi piatti, come contorno e anche come sano e dietetico spuntino, le verdure sono alla base della nostra alimentazione e di conseguenza dobbiamo stare attenti alla loro conservazione per evitare che possano deteriorarsi e marcire troppo velocemente, evitando così anche sprechi.

Le verdure, infatti, sono alimenti altamente deperibili. Essenziale è la temperatura. Se la temperatura è troppo calda, c’è il rischio che la verdura maturi troppo in fretta e vada a male, ma può rovinarsi anche se conservata in posti troppo umidi e freddi.

In molti preferiscono conservare la verdura in frigorifero, ma anche qui bisogna stare attenti al ripiano. Se abbiamo il frigorifero pieno zeppo di cose, può capitarci di riporla dove riusciamo a trovare un buco, ma questo potrebbe comprometterne durata e freschezza, ritrovandoci, ad esempio, con insalate appena acquistate già rovinate.

Come conservare la verdura?

Per evitare il rischio di contaminazione batterica, prima di riporre in frigorifero la nostra verdura, dobbiamo ricordare di effettuare dei passaggi molto importanti per prevenire formazione di muffa e prevenirne il deterioramento.

Ovviamente è essenziale una temparatura né troppo calda né troppo fredda perché anche a basse temperature potrebbero esserci alterazioni nella freschezza e nel sapore. Ma la cosa principale è ricordare di lavare bene per eliminare eventuali residui di scorie e pesticidi e di asciugare le verdure prima di riporle in frigorifero per evitare l’umidità.

conservare verdura - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Dove riporle per conservarle

Le verdure quindi, andrebbero conservate nella parte più fredda del frigorifero, anche se spesso molte persone le conservano nei ripiani centrali o in quelli più alti. Aprendo il frigorifero, però, possiamo notare che esso stesso è diviso in zone e le verdure vanno in una parte ben specifica.

Infatti, ogni frigorifero ha un cassetto che viene adibito proprio alla conservazione della verdura e si trova sotto il ripiano più basso ed ha una temperatura di circa 8 – 10 °. Spesso ha proprio un piccolo sportellino per preservare freschezza ed aroma degli alimenti conservati, così da isolarli anche dalle altre cose che conserviamo.