Home » Piadine verdi senza lievito, sono pronte in 10 minuti e squisite: le mangio quando ho fame e non metto mezzo chilo

Piadine verdi senza lievito, sono pronte in 10 minuti e squisite: le mangio quando ho fame e non metto mezzo chilo

Piadine verdi – IFood.it (foto di Instagram)

Queste piadine sono talmente gustose e sane, che mangiandole non si mette su neanche un chilo. Ma ecco come si preparano. 

Le piadine sono dei classici della cucina italiana e degli alimenti così gustosi, che è davvero difficile dire di no, soprattutto se ci si trova in Romagna, la zona dell’Italia da cui provengono.

Che siano farcite oppure semplici, salate oppure dolci, sono particolarmente squisite e di conseguenza è praticamente impossibile rifiutarsi di gustarle. Tuttavia però c’è chi si sente costretto a farlo.

Chi tiene alla linea e decide di mangiare in modo sano, si ritrova costretto a rinunciarvi, non solo perché spesso hanno delle farciture piuttosto grasse, ma perché hanno come ingrediente principale lo strutto, un tipo di grasso molto calorico.

Purtroppo questo è un sacrificio che si deve fare per poter stare bene e in forma, a meno che non si trovi un’alternativa più sana alla classica piadina, come questa “piadina verde“. Ma ecco cos’è.

Delle “piadine verdi” da preparare in soli 15 minuti

La “piadina verde” è un tipo di piadina che non prevede l’utilizzo né dello strutto, né del lievito, perché ha come ingredienti principali gli spinaci e la farina. È quindi un’alternativa molto più sana alla classica piadina, che non fa ingrassare.

È poi così gustosa che si fa mangiare volentieri e talmente veloce da preparare che per realizzarla occorrono solamente 10 minuti. Praticamente basta spadellarla e il gioco è fatto. Ma ecco come si prepara.

Piadine verdi – IFood.it (foto di Instagram)

Lavorate con pochissimi ingredienti in pochi passaggi

Occorre seguire pochi passaggi per preparare una gustosa “piadina verde”. Per prima cosa bisogna frullare gli spinaci con dell’acqua calda, per poter ottenere così un’acqua senza grumi. Si suggerisce d’usare 30 grammi di spinaci e 240 millilitri d’acqua per realizzare 6 piadine.

Successivamente bisogna aggiungere 480 grammi di farina e lavorare il tutto con dell’olio e del sale finché non viene fuori un panetto, che una volta realizzato va fatto riposare per circa 15 minuti in un luogo caldo. Dopodiché la piadina è quasi pronta. Con un mattarello e un coltello si realizzano 6 piadine separandole dal panetto e poi stendendole e si mettono poi a cuocere in padella. Il risultato finale sono delle piadine ottime da gustare e supersane. Faranno impazzire chiunque.