Home » Uova, occhio a come le mangi: se le cuoci così dici addio alle loro proprietà

Uova, occhio a come le mangi: se le cuoci così dici addio alle loro proprietà

cottura ottimale uova
scegliere cottura uovo- iFood.it

Sapevi che la cottura influisce sul valore nutrizionale delle uova? Ecco quali metodi di cottura delle uova preservano al meglio le loro proprietà e riducono i rischi.

Le uova sono un alimento fondamentale nella dieta di molte persone, apprezzate per la loro versatilità, il loro valore nutrizionale e la facilità con cui possono essere preparate in svariati modi.

Tuttavia, non tutti i metodi di cottura conservano allo stesso modo le proprietà benefiche delle uova. Alcuni processi possono addirittura ridurre il loro valore nutrizionale o generare sostanze potenzialmente dannose.

Per trarre il massimo beneficio da questo alimento senza comprometterne le qualità, è cruciale prestare attenzione a come le uova vengono cucinate. Prestare attenzione ai metodi di cottura e ai tempi può aiutare a preservare le loro proprietà benefiche, garantendo al contempo un pasto delizioso e salutare.

Impariamo i tempi e le tecniche di cottura consigliati per mantenere intatti proteine, vitamine e antiossidanti, evitando la formazione di sostanze dannose per l’organismo.

Cottura delle uova: come influisce sulle proprietà di questo alimento

La cottura delle uova influisce significativamente sul loro profilo nutrizionale e sulla digeribilità. Cucinare le uova le rende più sicure da mangiare e alcuni nutrienti diventano più facili da digerire. Ad esempio, le proteine delle uova diventano più digeribili quando riscaldate, con il corpo che può utilizzare fino al 91% delle proteine in uova cotte, rispetto a solo il 51% in quelle crude.

La cottura ad alte temperature o per periodi prolungati può danneggiare alcuni nutrienti. La vitamina A, ad esempio, può ridursi del 17-20% e gli antiossidanti possono diminuire del 6-18% a seconda del metodo di cottura. Pertanto, è consigliabile optare per tempi di cottura brevi, anche ad alte temperature, per preservare al meglio i nutrienti.

cottura ottimale uova
uova sode- iFood.it

Come cucinare le uova per conservarne le proprietà: i metodi e i tempi consigliati

Tra i vari metodi di cottura, le uova sode e in camicia rappresentano due delle opzioni più salutari, purché non si ecceda nei tempi di cottura. Le uova sode dovrebbero essere cotte per 6-10 minuti, a seconda della consistenza desiderata del tuorlo, mentre le uova in camicia richiedono solo 2,5-3 minuti in acqua leggermente più fredda. Anche le uova strapazzate, se preparate senza l’aggiunta di grassi in eccesso, possono essere un’opzione nutriente.

Importante è evitare di cuocere le uova a temperature troppo elevate per tempi lunghi, per prevenire la formazione di colesterolo ossidato. Inoltre, l’aggiunta di verdure può arricchire ulteriormente il pasto con fibre e vitamine. Scegliere uova da allevamenti al pascolo o biologiche può incrementare il valore nutrizionale del piatto, rendendolo ancora più benefico per la salute.