Home » Brownie fondente, lo mangio a dieta e il peso continua a scendere: così mi tengo in forma senza rinunce

Brownie fondente, lo mangio a dieta e il peso continua a scendere: così mi tengo in forma senza rinunce

brownie fondente - ifood.it
I brownie fondenti golosi e dietetici, provali Fonte @Canva – Ifood.it

I brownie al cioccolato fondente non sono solo buoni, ma anche dietetici: prova la ricetta perfetta anche a dieta per dire addio ai chili di troppo. 

I brownie sono dolcetti americani dal cuore morbido di cioccolato e frutta secca, ma di certo non sono il docle più indicato se siamo a dieta, ricco di burro e zucchero, il classico della tradizione americana forse è meglio evitarlo se ci siamo messi a dieta in vista dell’estate.

Questo gustoso dolcetto al cioccolato, però, può essere realizzato in diverse varianti più o meno dietetiche, con o senza farina, ma anche senza frutta secca. così da venire in contro alle esigenze alimentare di ognuno di noi.

Oggi proponiamo una gustosa variante con solo cioccolato fondente, davvero cremoso e anche molto dietetico, infatti una porzione contiene solo 198 kcal ed è ottimo sia per colazione, sia per concederti una pausa dolce in momenti di stress, sia per fare il carico di energie dopo l’allenamento e, inoltre, metterà daccordo anche tutta la famiglia.

Prova la ricetta del brownie al cioccolato, farai tutti contenti e non dovrai mai più rinunciare al dolce anche se sei a dieta. Ecco gli ingredienti e il procedimento step by step.

Ingredienti per 8 porzioni

  • 80 g di olio di cocco alimentare
  • 90 g di eritritolo
  • 100 g di cioccolato fondente al 72%
  • 1 uovo grande
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 35 g di farina 00 (o di mandorle)
brownie cioccolato fondente - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Brownie fondente: addio rinunce con questa ricetta

Questa ricetta del brownie fondente ti richiederà davvero 5 minuti ed è perfetta anche per chi è allergico alla frutta secca, visto che non utilizzeremo frutta secca al suo interno. Prima di tutto, procediamo con il setacciare tutte le polveri all’interno di un contenitore, così da evitare la formazione di grumi. Con l’aiuto di una forchetta, facciamo un po’ di spazio al centro e aggiungiamo le uova. Mescoliamo tutto, aggiungiamo l’eritritolo e continuiamo ad amalgamare bene gli ingredienti. Mettiamo da parte e facciamo sciogliere l cioccolato tritato grossolanamente a bagnomaria.

Una volta che il cioccolato sarà ben liquido, possiamo aggiungerlo al nostro impasto. Continuiamo ad amalgamare gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto aiutandoci con una leccarda. Adesso è arrivata l’ora di foderare una teglia con carta forno e infornare a 170 gradi in forno pre riscaldato per circa 25/30 minuti. Una volta che si sarà formata la crosticina, possiamo sfornare, lasciare intiepidire i brownie fondenti e tagliare in 8 porzioni circa. Se vuoi puoi dare una spolverata di cacao e servire o portare con te come spuntino post allenamento. I brownie fondenti contengono solo 198 kcal così non dovrai rinunciare a nulla nemmeno a dieta.