Frutta, occhio a quale scegli: questa è pienissima di zuccheri | Fa ingrassare più di una fetta di torta
Considerata un alimento indispensabile in una dieta bilanciata, anche la frutta può essere piena di zuccheri, quanto una fetta di torta.
La frutta è uno degli alimenti più importanti all’interno di una dieta bilanciata, assieme alla verdura. Nella piramide alimentare è, assieme ad essa, proprio alla base.
Il che significa mangiarne tutti i giorni. L’apporto di nutrienti non è pari a nessun altro alimento. Vitamine, importantissime per l’organismo, ma anche sali minerali, carboidrati vegetali e fibre.
Quello che però non tutti sanno è che anche la frutta può essere molto calorica, o comunque ricca di zuccheri. Quanto una fetta di torta!
Non tutti i tipi sono uguali, e non vale l’idea di farne scorpacciate perché “tanto è solo frutta”. Scopriamo qual è la più calorica in assoluto.
Frutta: la più calorica
Prima di andare a scoprire il primo posto di questa immaginaria classifica della frutta più calorica in assoluto, partiamo da quella più in basso. Negli ultimi posti troviamo la dissetante anguria, ricca di acqua, con appena 30 kcal per 100 grammi. Ma attenzione all’indice glicemico. Subito dopo troviamo le fragole, con 32 kcal, le pesche e le susine che restano sotto le 40 kcal.
A salire ci sono le more, 43 kcal, mentre gli agrumi come arance e clementine ne contano 46. Poco di più le arance rosse e i lamponi, e a sorpresa salgono in classifica la mela e la pera con rispettivamente 53 e 57 kcal. Al di là delle calorie comunque vanno considerati anche gli altri nutrienti, come appunto lo zucchero.
Attenzione a questi tipi
Ma se andiamo a guardare la classifica dai primi posti in giù troviamo sul podio l’avocado, con 160 kcal per 100 grammi. Seguono i cachi con 127 kcal, le banane con 89 kcal e la melagrana con 83 kcal. E poi ancora fichi, uva, kiwi e mango che apportano rispettivamente 74, 69, e 61 gli ultimi due. La noce di cocco, pur essendo un frutto non viene considerata tale perché raramente si porta a tavola, ma è in assoluto la più calorica con 354 kcal per 100 grammi.
Menzione speciale merita la frutta secca, che è altamente calorica. Per esempio le noci di Macadamia e le noci pecan contengono rispettivamente 718 e 691 kcal per 100 grammi di prodotto. A seguire troviamo i pinoli e le noci con 673 e 654 kcal. Infine le nocciole, le mandorle, le arachidi e i pistacchi apportano rispettivamente 628, 575, 567 e 562 kcal. Tantissime, certo, ma nessun alimento deve mai mancare nella nostra diete poiché anche la frutta secca, a guscio, pur essendo calorica e ricca di grassi è importantissima poiché si tratta di grassi buoni. Non a caso anche nelle diete dimagranti ne è inserita una piccola quantità come spuntino.