Home » Dieta della pizza, perdi 7 kg in un mese mangiandola ogni giorno: ti sembra assurdo ma è verissimo

Dieta della pizza, perdi 7 kg in un mese mangiandola ogni giorno: ti sembra assurdo ma è verissimo

dieta pizza
Dieta della pizza – ifood.it (foto Depositphotos)

Dimagrire mangiando pizza non è un sogno. Ecco la tanto attesa e incredibile dieta della pizza, basta rinunce e via i chili di troppo.

Pensare alla parola “dieta” abbinata a quella “pizza” può sembrare un’utopia, e invece esiste davvero la dieta della pizza e non è un sogno.

A parlarne è stato lo chef di origini napoletane Pasquale Cozzolino che, vivendo a New York e cibandosi secondo usanza locale, ammette di aver messo su un bel po’ di peso.

Come riporta Napolipiù: “Quando sono arrivato negli Stati Uniti ho iniziato a mangiare cibo locale: hamburger, patate fritte e bibite gassate. Il mio stomaco, in breve tempo, si è dilatato. Arrivato a 175 kg il medico mi ha detto che rischiavo l’infarto. Una volta tornato a Napoli andai da un nutrizionista, che lavorava con una squadra di calcio, perché mi desse una base scientifica. E mi preparò una dieta con quello che mangiavo prima: tazza di cereali con latte scremato e frutti freschi a colazione, pizza napoletana a pranzo e la sera cena basata sulla cucina mediterranea, come carne magra, pesce, legumi e verdure”.

Quindi pizza tutti i giorni si, ma solo a pranzo. Durante il resto della giornata i pasti devono seguire un regime ipocalorico, prediligendo le proteine. Importante anche fare due spuntini per mantenere il metabolismo attivo, e un minimo di attività fisica per rendere il tutto completo. Ma vediamo in cosa consiste un menù settimanale tipo.

Dieta della pizza: il menù settimanale

Nella dieta della pizza abbiamo anticipato che sarebbe ideale seguire un regime ipocalorico per gli altri pasti. Ma anche la pizza può essere più light, se scegli in un certo modo. Una crosta integrale, ricca di fibre che aumentano il senso di sazietà e aiutano la mobilità intestinale, condimenti non troppo elaborati, tante verdure che apportano anche vitamine, e ove possibile, qualche proteina magra. Pollo, tacchino o tonno daranno un gusto in più e anche più colore e sapore. Attenzione anche ai formaggi, cercando di limitarne la quantità e i grassi.

Ovviamente questo è solo un esempio di menù, un suggerimento. Prima di intraprendere un qualunque regime dietetico meglio rivolgersi ad un professionista che sappia consigliarti al meglio.

pizza
La pizza – ifood.it (foto Corporate+)

Cosa mangiare giorno per giorno

Per la dieta della pizza scegli sempre quella integrale, come anticipato. Il lunedì a pranzo scegli una leggera pizza margherita con pomodoro fresco, mozzarella light e basilico, e accompagnala con un’insalata mista. Il martedì è il giorno della  pizza al pollo, con pollo alla griglia e cipolla rossa e un leggero condimento di salsa BBQ. E per contorno? Bastoncini di verdure con hummus. Mercoledì sarà vegana, con pomodoro fresco, peperoni, funghi, cipolla e olive, accompagnata da una piccola porzione di quinoa con verdure arrosto. È il momento della pizza del giovedì, con  pomodoro fresco, tonno in scatola e olive nere, e per contorno scegli un’insalata di spinaci con feta.

Venerdì su quella del pranzo scegli zucchine, melanzane e peperoni tutti grigliati, più un po’ di mozzarella light, e accompagna con una gustosa salsa di yogurt con erbe. Il fine settimana è il giorno della ricca quattro stagioni condita con pomodoro fresco, prosciutto cotto, funghi, carciofi, olive e accompagnata da frutta fresca mista. Infine per la domenica scegli una golosissima pizza con  salmone affumicato, ricotta light e capperi con contorno di insalata di rucola con scaglie di parmigiano.