Isola dei famosi, la malattia della naufraga impossibile da nascondere: “Seguita da più specialisti”
Isola dei Famosi: il racconto della naufraga che pone l’attenzione su una malattia difficile da combattere.
Molti dei protagonisti dell’Isola dei Famosi negli anni hanno approfittato della permanenza nel reality per fare i conti con il proprio passato.
La vita da naufrago ha inciso sulle loro consapevolezze, portandoli a raggiungere una nuova serenità, com’è successo ad una naufraga.
Marialaura De Vitis, ex concorrente dell’Isola dei Famosi 2022, si è aperta riguardo le sue esperienze e le sfide personali in un’intervista rilasciata a Fanpage.it.
Dopo aver affrontato un periodo buio caratterizzato da una lotta contro la malattia fino a due anni fa, la modella ha trovato la forza di superare la malattia grazie all’aiuto di specialisti e una notevole determinazione personale.
Marialaura De Vitis: come ha affrontato la battaglia contro la malattia
Il cuore del suo racconto si è concentrato sulla sua battaglia contro l’anoressia, una condizione che ha iniziato a manifestarsi nel maggio del 2019 quando il suo peso scese pericolosamente a 45 chili. “Pensavo di essere bellissima, super forte, ma sempre con qualcosa da togliere,” ha ricordato, descrivendo come la malattia l’avesse portata a rifiutare inviti sociali e ad avere difficoltà persino nella spesa quotidiana.
“È difficilissimo uscirne perché devi uccidere la te stessa malata,” ha spiegato Marialaura riguardo il processo di guarigione. Ha enfatizzato l’importanza di ascoltare la “parte buona” di sé stessi per iniziare a guarire e nutrirsi normalmente. La sua lotta non è stata facile e ha richiesto l’intervento di più specialisti, dato che inizialmente non si fidava e la sua mentalità non cambiava. “Io sono stata seguita da più di uno specialista in realtà, perché inizialmente non mi fidavo, ci andavo ma la mia testa non cambiava. Oltre a chiedere aiuto, è importante che scatti qualcosa dentro, per guarire devi deciderlo tu.”, ha detto.
Marialaura De Vitis contro il body shaming e la violenza verbale
Riguardo la sua partecipazione all’Isola dei Famosi, Marialaura ha ammesso di aver avuto timori che l’esperienza potesse riaccendere la sua lotta con l’anoressia. Tuttavia, ha trovato che le dinamiche dell’isola, dove tutti mangiavano porzioni uguali e limitate, aiutassero a non focalizzarsi eccessivamente sul cibo, permettendole di non soffrire troppo la fame o avere pensieri malati.
Oggi, rifiorita e più sicura, Marialaura ha un messaggio per coloro che affrontano body shaming e violenza verbale online: “Provo pena per le persone cattive, che vomitano odio sui social… Continuerò la mia battaglia contro il body shaming e contro la violenza verbale. Aiuterò le altre ragazze, perché ho la forza per farlo.” Con questa determinazione, Marialaura De Vitis continua a lottare per un ambiente più positivo e supportivo, incoraggiando gli altri a valutare se stessi al di là dell’aspetto fisico.