Home » Budino all’arancia senza latte e uova, uso solo 3 ingredienti per prepararlo: è semplice e leggerissimo

Budino all’arancia senza latte e uova, uso solo 3 ingredienti per prepararlo: è semplice e leggerissimo

budino arancia - ifood.it
Budino all’arancia, prova la ricetta Fonte @Canva – Ifood.it

La ricetta del budino senza latte e senza uova è veloce ed economica. Con soli 3 ingredienti avrai realizzato un dessert con poche calorie da servire proprio a tutti.

Il budino è un dessert a cucchiaio che solitamente viene servito alla fine di un pasto e può essere realizzato con diversi ingredienti. Infatti, ne esistono diverse varianti, con zucchero, latte, uova e ingredienti per legare vari.

Noi oggi proponiamo questa buonissima ricetta di budino all’arancia senza latte e senza uova, adatta a vegani, vegetariani e a chi è intollerante al glutine. In 5 minuti, avrai realizzato un dolce veloce da servire a fine cena ai tuoi ospiti o come spuntino nelle calde giornate estive.

Non c’è niente di meglio di un budino all’arancia per concludere la giornata e concedersi un momento di piacere restando leggeri. Una porzione di questo dessert, infatti, contiene solo 70 kcal e potrai mangiarlo anche tutti i giorni senza rischiare di sgarrare la dieta.

Se vuoi concederti un dessert e restare in forma in vista dell’estate, questa del budino all’arancia è quella che devi assolutamente provare. Una vera delizia per il palato che potrai servire anche ai tuoi ospiti a fine pasto per un invito all’ultimo minuto.

Ingredienti per 6 porzioni

Ecco gli ingredienti per 6 persone.

Servono:

  • 500 ml di succo di arance appena spremuto
  • 60 g di eritritolo
  • 60 g di amido di mais o di fecola di patate
arancia - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Prepariamo insieme il budino all’arancia senza latte e uova

La realizzazione di questi budini all’arancia è davvero semplice. Basterà iniziare proprio dalle arance e possiamo scegliere se utilizzare le arance tarocco, classiche da spremuta siciliana, oppure le arance rosse dolci e sanguigne. Dopo aver lavato molto bene le arance, dividiamole a metà in orizzontale e rimuoviamo con delicatezza tutta la polpa. Il nostro consiglio è di incidere con la punta di un coltello la parte da estrarre, così da facilitare il lavoro.

Con l’aiuto di un minipimer, frulliamo tutta la polpa e ricaviamo il succo filtrandola. Uniamo al succo ottenuto, l’amido di mais e l’eritritolo e versiamoli in un pentolino. Traferiamo tutto sul fuoco a fiamma media, fin quando il composto non avrà ottenuto la consistenza che preferiamo. Ricorda che più starà sul fuoco, più si addenserà una volta raffreddato. Lasciamo intiepidire il nostro budino all’arancia. Per servirlo possiamo sia riutilizzare le bucce di arancia svuotate, ma possiamo anche usare un classico pirottino da budino. Versiamo il composto all’interno e mettiamo in frigorifero per almeno 1 ora prima di portarlo in tavola.