Home » Rotolo al cioccolato light, lo mangio ogni giorno e non metto mezzo kg: è leggero e squisito a dir poco

Rotolo al cioccolato light, lo mangio ogni giorno e non metto mezzo kg: è leggero e squisito a dir poco

Rotolo al cioccolato
Rotolo al cioccolato (Fonte: Canva) – www.ifood.it

Ecco come preparare il rotolo di cioccolato light che potete mangiare spesso senza mettere su nemmeno mezzo chilo. È una ricetta veloce, leggera e squisita.

Chi l’ha detto che durante le feste di Natale non potete servire ai vostri ospiti un dolce sfizioso ma light allo stesso tempo? Non c’è sempre bisogno di fare ricette super complicate e piene di ingredienti “pesanti” per fare una bella figura.

Il web è pieno di idee che si sposano bene per chi desidera soddisfare quella voglia di dolce insistente, senza però mandare all’aria settimane di dieta. In questo modo, non dovrete rinunciare a nulla, semplicemente avrete imparato a preparare il dessert in un altro modo.

Questo rotolo di cioccolato light è proprio quello che fa al caso vostro, in quanto potrete mangiarlo spesso senza mettere su nemmeno mezzo chilo. Questa ricetta è velocissima, pratica, leggera e soprattutto super squisita.

Gli ingredienti per preparare il rotolo di cioccolato light

Resterete senza parole nel constatare che per preparare questo rotolo di cioccolato light non avrete bisogno né di panna né di burro. Gli ingredienti sono molto più salutari di quelli che servono per la preparazione tradizionale. Al supermercato dovrete dunque acquistare:

  • 400 grammi di fruit cake;
  • 1/2 banana;
  • 1 cucchiaio di cacao;
  • per il ripieno: 250 grammi di formaggio spalmabile senza lattosio, 200 grammi di yogurt greco senza lattosio, 2 cucchiai di dolcificante a velo e infine frutta a piacere q.b.

Naturalmente, dopo aver visionato il video che vi riporteremo con tutte le indicazioni, potrete applicare tutte le varianti a vostro piacimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Una preparazione rapida e facile da svolgere

Se durante le feste voleste stupire i vostri ospiti con un dolce diverso dal solito, oggi vi proponiamo il rotolo di cioccolato light di Giuseppe Maiello, che potete mangiare spesso senza mettere su nemmeno mezzo chilo. Il bello di questa ricetta è quella di essere adatta a tutti, anche ai meno esperti di cucina, in quanto è veloce, facile da preparare, leggera e super deliziosa. Detto ciò, in una ciotola sbriciolate le fruit cake e unitele alla mezza banana e al cucchiaio di cacao, formando un panetto umido e compatto dopo aver amalgamato il tutto. Adesso prendete tutti gli ingredienti del ripieno e uniteli finché non avrete ottenuto anche in questo caso una crema liscia e omogenea.

Prendete il panetto, appoggiatelo sopra alla carta da forno e stendetelo fino a ottenere una forma rettangolare. Mettetela crema e stendetela in modo da coprire tutta la superficie, la quale andrete poi a spolverizzarla con la frutta. Arrotolate il tutto e lasciate riposare il rotolo avvolto nella carta da forno per un’ora in freezer o due ore in frigo e il vostro dessert finalmente sarà pronto da gustare e sorprendere.