Home » Che errore togliere il grasso del Prosciutto: ecco cosa puoi farci senza buttarlo

Che errore togliere il grasso del Prosciutto: ecco cosa puoi farci senza buttarlo

Togliere il grasso dal prosciutto - iFood.it (Fonte foto Canva)
Togliere il grasso dal prosciutto – iFood.it (Fonte foto Canva)

Fate molta attenzione al vostro prosciutto, non togliete il grasso. Si tratta di un gravissimo errore. Ecco di cosa vi state privando.

Quando parliamo di dieta finalizzata alla perdita di peso, come abbiamo già discusso in articoli precedenti, non dobbiamo solo tenere conto degli alimenti da introdurre nel piano alimentare, ma anche degli errori da evitare.

Per questa ragione, è probabile che vi sia capitato di leggere nei menu delle diete la presenza di alcuni alimenti che magari avremmo preferito evitare, come nel caso degli affettati.

Infatti, il prosciutto cotto, così come quello crudo, ma anche la bresaola e tanti altri salumi, possono essere mangiati tranquillamente durante un periodo di dieta finalizzato alla perdita di peso.

Al tempo stesso, però, dobbiamo evitare di commettere errori davvero gravi, come quello di togliere il grasso da questo alimento. Ecco perché.

Prosciutto: non togliere mai il grasso

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di un alimento molto importante come i salumi, dobbiamo prestare attenzione al caso del prosciutto crudo. Infatti, alcune persone commettono l’errore di togliere il grasso perché pensano di rendere l’alimento più leggero o perché magari non amano particolarmente il sapore.

Eppure, questa parte del prosciutto è davvero fondamentale non solo per quanto riguarda il gusto dell’alimento, ma anche per il suo valore nutrizionale, dato che al suo interno ci sono sostanze davvero importanti che vi aiuteranno ad affrontare meglio il quotidiano. Ecco di cosa si tratta.

Togliere il grasso dal prosciutto - iFood.it (Fonte foto Canva)
Togliere il grasso dal prosciutto – iFood.it (Fonte foto Canva)

Mangia sempre il grasso del prosciutto, il motivo incredibile

Per chi non lo sapesse, il grasso del prosciutto è ricco di elementi molto importanti per il benessere della persona. Parliamo di proprietà nutrizionali davvero incredibili, come nel caso del prosciutto crudo, che contiene acidi grassi essenziali come l’acido linoleico e arachidonico, oltre a omega 3 e omega 6.

Un altro dettaglio molto importante da tenere in mente, come ci fa sapere il sito buonissimo.it, è il basso contenuto di colesterolo cattivo, motivo per cui aiuta a regolare i livelli di colesterolo buono nel sangue. Grazie a questa sua azione, infatti, contribuisce a migliorare anche la salute del cuore. Per queste ragioni, non dovremmo mai scartare la parte grassa del prosciutto crudo, perché essa contribuisce al nostro benessere, ma anche al dimagrimento e all’equilibrio alimentare del nostro corpo.