Frutta e Verdura: cosa offre la natura a maggio e quali sono le proprietà di questi prodotti della terra
Ogni stagione ci offre alimenti provenienti dalla natura, con frutta e verdura che ci accompagnano nel nostro percorso di vita. A maggio, sono questi gli alimenti che devi mangiare, perché hanno un forte potere nutritivo.
Quando parliamo del ciclo vitale del corpo e quindi anche del nostro pianeta, dobbiamo tenere conto delle stagioni di riferimento.
Non è affatto un dettaglio, perché a ogni stagione corrisponde un determinato tipo di alimento che deve essere introdotto nella nostra dieta. Questo ci permette di avere a nostra disposizione tutti i nutrienti necessari per affrontare questa stagione nello specifico.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla frutta e verdura che troviamo nel mese di maggio. Questi alimenti ci permettono di preparare piatti gustosi, ma al tempo stesso ci forniscono quella parte di nutrimento di cui il corpo ha bisogno.
In questo modo, infatti, ci prepareremo all’estate traendo beneficio dai cibi che serviamo in tavola. Ecco perché è importante imparare a conoscerli.
Frutta e verdura di maggio: ecco cosa offre la natura
Di stagione in stagione, infatti, possiamo usufruire di vari alimenti che ci permettono di mantenere il nostro corpo in equilibrio, così da trarne vantaggio dal punto di vista nutrizionale. Iniziamo subito dicendo che il mese di maggio è caratterizzato dalla presenza di frutta come arance, ciliegie, fragole, limoni, mele, pere, pompelmo, avocado e, ovviamente, fragole.
Questi alimenti ci permettono di avere accesso a fonti di zuccheri e sali minerali di cui sono ricchi, come nel caso delle fragole, che soddisfano la necessità di dolce ma al tempo stesso forniscono energie e fibre alimentari dal grande potere saziante. Il tutto non finisce di certo qui, perché anche per quanto riguarda la verdura, abbiamo un ampio raggio di scelta.
Ecco cosa mangiare a maggio per star sempre bene
La frutta e verdura del mese di maggio, poi, è ricca di fosforo, potassio, ferro, magnesio e vitamine A e B1. Ecco perché è importante prestare attenzione a ciò che scegliamo di servire in tavola e cercare di conoscere al meglio ogni alimento.
Come ci fa sapere il sito buonissimo.it, nell’elenco delle verdure previste per il mese di maggio troviamo asparagi, carciofi, carote, cavoli, cicoria, fave, maggiorana, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, spinaci e zucchine. In questo calderone rientrano anche barbabietole, cavoli, lattuga e tanto altro ancora. La conferma di quanto detto la troverete una volta recati dal fruttivendolo, dove troverete solo ed esclusivamente frutta e verdura di stagione.