Muffin Mania: con soli 6 ingredienti puoi preparare un capolavoro | Li conservi per le colazioni di tutta la settimana
Impossibile negare come negli ultimi anni sia nata una vera e propria “muffin mania”, e con questa ricetta bastano solo sei ingredienti per realizzare un capolavoro.
Negli ultimi anni, sono state molte le influenze alimentari derivanti da altre tradizioni, e la conferma di quanto stiamo dicendo è rappresentata proprio dai muffin, così come dalle American Cake, che sono diventate un vero e proprio punto di riferimento anche nella pasticceria italiana.
In particolar modo, i muffin hanno conquistato le tavole italiane, perché con pochissimi ingredienti possiamo realizzare delle brioches perfette da servire a colazione, il tutto con pochi conservanti, zero zuccheri aggiunti e che si conservano perfettamente anche per una settimana.
Sulla base di questa motivazione, molti di noi sono alla ricerca di ricette che soddisfino tutte le nostre esigenze alimentari: leggere, facili da preparare e perfette per essere inserite in una dieta.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è la ricetta che ti stiamo per suggerire, perché questi muffin si preparano con soli sei ingredienti e si conservano per un’intera settimana, pronti per essere consumati a colazione.
Muffin Mania: la ricetta che prepara con soli sei ingredienti
Ebbene sì, la ricetta per la preparazione di questi muffin è quella che ti lascerà sicuramente senza parole, perché con soli sei ingredienti preparerai un capolavoro incredibile. E non finisce qui: in meno di 20 minuti avrai muffin a sufficienza per la colazione di tutta la settimana. A suggerirci questa ricetta è stato il portale Paneemortadella.it, che prevede l’impiego solo dei seguenti ingredienti:
- 4 cucchiai di farina,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 4 cucchiai di olio di semi,
- 4 cucchiai di latte,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- 1 uovo.
Ecco come preparare i muffin con sei ingredienti
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente. Mettiamo all’interno l’uovo, che va montato con lo zucchero, aiutandoci con una forchetta. L’obiettivo è ottenere un impasto spumoso che abbia raddoppiato il suo volume. Dopodiché, aggiungiamo il latte e l’olio, continuando a mescolare insieme anche questi ingredienti. Poi, per arricchire l’impasto, aggiungiamo la farina, ben setacciata, e lo stesso facciamo con il lievito, per evitare la formazione di grumi.
L’obiettivo è ottenere un impasto cremoso, che lasceremo riposare per qualche minuto, giusto il tempo di far riscaldare il forno a 160 gradi. Ora possiamo prendere uno stampo per muffin, che solitamente contiene sei porzioni. Qui, andremo a mettere delle porzioni di impasto nei pirottini di carta forno (che possiamo comprare o realizzare noi stessi), oppure usare dei pirottini in silicone. Non resta che trasferire in forno i nostri muffin, che dovranno cuocere per circa 25 minuti. Tuttavia, se preferisci usare la friggitrice ad aria, i gradi rimangono sempre 160, ma i tempi di cottura scendono a 15 minuti. Una volta cotti, i tuoi muffin saranno pronti per essere gustati a colazione per tutta la settimana.