Borsa Termica: va lavata e disinfettata per evitare che annidino batteri di ogni tipo

Borsa termica come pulirla - iFood.it (Fonte Foto Canva)

Borsa termica come pulirla - iFood.it (Fonte Foto Canva)

Borsa termica come pulirla - iFood.it (Fonte Foto Canva)
Borsa termica come pulirla – iFood.it (Fonte Foto Canva)

Prestate moltissima attenzione alla borsa termica, questa va lavata e disinfettata per evitare ogni tipo di problematica.

Durante il periodo della stagione estiva, infatti, aumenta considerevolmente l’uso della borsa termica, perché magari molti di noi decidono di utilizzarla come strumento di conservazione di alimenti e bevande da portare in spiaggia, ad esempio.

Sulla base di tale motivazione, dunque, bisogna sempre prestare moltissima attenzione a come usiamo la borsa termica e soprattutto al modo in cui viene disinfettata.

Ancora oggi, infatti, vengono fatti degli errori che ne compromettono l’utilizzo e inevitabilmente si ha una contaminazione batterica, mettendoci in pericolo.

Ecco perché ti conviene agire tempestivamente per disinfettarla e lavarla nel modo corretto, effettuando questo tipo di operazione.

Borsa termica, devi lavarla e disinfettarla per bene

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante l’estate aumenta considerevolmente l’uso della borsa termica, un’utenza ormai diventata molto spesso un punto di riferimento per varie mansioni. La borsa termica viene utilizzata per trasportare le bevande al mare, ad esempio, così come nel caso di cibo e altre necessità.

C’è chi usa anche la borsa termica per portare il pranzo al sacco al lavoro, purché venga conservato nel migliore dei modi, in modo tale da mantenere le proprietà organolettiche dei nostri cibi e soprattutto la consistenza e la qualità dell’alimento. Sulla base di tale motivazione, dunque, dovremmo procedere subito con il disinfettare la borsa con un lavaggio ben preciso.

Borsa termica come pulirla - iFood.it (Fonte Foto Canva)
Borsa termica come pulirla – iFood.it (Fonte Foto Canva)

Solo in questo modo, la tua borsa termica può essere utilizzata

Iniziamo subito dicendo che la borsa termica va svuotata da eventuali residui di cibo e di liquidi. Successivamente, aiutiamoci magari con un foglio di scottex per procedere in profondità e poi prepariamo una soluzione di acqua tiepida, sapone neutro o detersivo delicato come quello per i piatti, per procedere con il seguente lavaggio.

Con l’aiuto di una spugna o di un panno umido, dobbiamo pulire l’interno e l’esterno della borsa termica, risciacquarla accuratamente con acqua corrente e successivamente aiutiamoci con un panno per rimuovere anche nei punti più difficili l’acqua in eccesso. Dopodiché, infine, non resta che disporla all’aria aperta e lasciarla asciugare completamente.

Inoltre, prestate attenzione anche a quelle che sono le etichette della borsa termica, perché alcune volte è possibile procedere con un lavaggio in lavatrice, ma in questo caso specifico è consigliabile procedere mettendola all’interno di un sacco per il bucato per evitare che venga danneggiata durante il lavaggio. In questo modo, dunque, potremo disinfettare ulteriormente la nostra borsa termica.