Spaghetti alle Vongole: come farli in pochi passaggi e spurgare tutta la sabbia dai molluschi

Spaghetti alle vongole in pochi passaggi - iFood.it (Fonte foto Canva)

Spaghetti alle vongole in pochi passaggi - iFood.it (Fonte foto Canva)

Spaghetti alle vongole in pochi passaggi - iFood.it (Fonte foto Canva)
Spaghetti alle vongole in pochi passaggi – iFood.it (Fonte foto Canva)

Durante il periodo dell’estate, mi diletto sempre nella preparazione degli spaghetti alle vongole, li preparo con pochi passaggi e buttando via tutta la sabbia in eccesso.

Come abbiamo avuto modo di spiegare in pieno occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, nei momenti in cui arriva la stagione estiva di arrestarsi nella preparazione di ricette come quelle degli spaghetti alle vongole diventa quasi un obbligo.

Infatti, nella mia cucina non mancano mai piatti tipici della tradizione italiana a base di pesce, questo perché mi ricordano particolarmente l’estate e so già che se voglio lasciare senza parole mie commensali questi vi aiuteranno nell’intento.

In men che non si dica, dunque, riuscirai a servire in tavola un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, proprio come quello che puoi gustare nei ristoranti.

Inoltre, le vongole saranno assolutamente perfette e soprattutto senza sabbie. Insomma, una ricetta per la quale vale la pena mettersi in gioco.

Spaghetti alle vongole, la ricetta in pochi passaggi

Nel momento in cui parliamo della preparazione degli spaghetti alle vongole, dunque, dobbiamo sempre prestare moltissima attenzione alla protagonista indiscusso della scena… ovvero le vongole. Innanzitutto eliminiamo quelle chiuse con guscio Gerotto perché sono già morte quindi deteriorate. Mettiamola in ammollo per un paio d’ore, anche più di tre ore potrebbe essere l’ideale, in modo tale che buttino via la sabbia in eccesso.

Dopodiché, non resta che mettersi in gioco nella preparazione di questo piatto eccezionale, usando nostro favore le linguine preferibilmente, un tegame adatto e soprattutto usare le migliori dei modi l’acqua di cottura così come suggerito anche dal sito Mammaincucina.it.

Spaghetti alle vongole in pochi passaggi - iFood.it (Fonte foto Canva)
Spaghetti alle vongole in pochi passaggi – iFood.it (Fonte foto Canva)

Realizzare perfetto piatto di spaghetti alle vongole e Coco

Iniziamo subito dicendo che il primo step prevede la cottura delle vongole, le quali rilasciano già dell’acqua di cottura che dovremmo mettere semplicemente da parte dopo averla filtrata per bene, per poi salare i molluschi prima di concludere la scultura.. Successivamente, cuciniamo la pasta e trasferiamola all’interno della padella dove si trovano le vongole. Saliamo giusto un po’ prima della cottura.

Quando la pasta sarà cotta, poi, va messa all’interno della padella dove si trovano le vongole e infine è fatta mantecare con l’acqua di cottura che abbiamo messo da parte aggiungendo un filo d’olio, prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Così facendo, dunque, davvero in pochissimi minuti sarete riusciti a servire una perfetta pasta alle vongole che avrà il sapore dell’estate prestando moltissima attenzione a tutto ciò che riguarda il nostro piatto, soprattutto la freschezza dell’alimento principale, eliminando così ogni traccia di sabbia.