Frigorifero pieno d’acqua: come usare un cotton fioc per pulire e liberare il foro interno
Frigo pieno d'acqua usa cotton fiocc - iFood.it (Fonte foto Canva)
Hai trovato il frigorifero pieno d’acqua? Puoi risolvere il problema utilizzando semplicemente un cotton fioc.
In diverse occasioni abbiamo parlato dei rimedi che possiamo mettere in atto per pulire il nostro frigorifero, così da evitare la formazione di ghiaccio derivante dalla condensa e altri problemi legati all’umidità.
Ciò che conta davvero è mantenere un buon livello di igiene all’interno del frigorifero, così da garantire un ambiente sano e adatto alla conservazione degli alimenti.
Il problema vero, però, si presenta nel momento in cui notiamo la presenza eccessiva di acqua nella parte interna del frigorifero. Questo, molto spesso, è il segnale di un piccolo guasto per il quale è necessario intervenire tempestivamente, se vogliamo evitare di chiamare un tecnico.
Proprio per questo, uno strumento insospettabile come un cotton fioc può rivelarsi il nostro miglior alleato. Ti stupirà quanto possa essere utile.
Frigorifero pieno d’acqua? La colpa è tutta di questo tubicino
Quando trovi dell’acqua nella parte bassa del frigorifero, la prima cosa da fare è un controllo accurato per escludere danni più gravi. In particolare, occorre prestare attenzione al tubicino collegato al sistema di sbrinamento, che ha il compito di raccogliere e smaltire l’acqua in eccesso.
Se questo tubicino si ottura, l’acqua non riesce più a defluire correttamente e si accumula alla base dell’elettrodomestico. Ed è proprio in questa situazione che un cotton fioc può diventare la tua arma segreta.
Prendi un cotton fioc e pulisci questa parte del frigo: tornerà a funzionare in un attimo
Come accennato, quando noti la presenza di acqua alla base del frigorifero, il colpevole è spesso il tubicino dello sbrinamento, ostruito da residui o impurità. La soluzione? Rimuovere l’ostruzione con delicatezza.
Inserisci con attenzione un cotton fioc all’interno del tubicino per eliminare lo sporco e ristabilire il normale flusso dell’acqua. In alternativa, puoi usare uno strumento sottile come una siringa (senza ago), spruzzando un getto d’acqua per aiutarti a pulire il foro più facilmente, soprattutto se l’otturazione è ostinata.
Nel giro di pochi minuti riuscirai a liberare il passaggio, e il frigorifero tornerà a funzionare correttamente, senza più ristagni di acqua.