Tofu: la ricetta per cucinarlo in Friggitrice ad Aria é facilissima | Stai in forma con questo piatto leggero

Tofu in friggitrice ad aria - iFood.it (Fonte foto Canva)
Il tofu è entrato di diritto nella nostra alimentazione quotidiana, ma sapevi che puoi cuocerlo direttamente in friggitrice ad aria?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un netto aumento del numero di persone che hanno scelto di seguire regimi alimentari vegetariani o vegani. Proprio per questo motivo è cresciuta anche la vendita di alcuni prodotti specifici.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è proprio il tofu, che ormai possiamo trovare in vendita praticamente in ogni supermercato e in diverse varianti, persino speziato con origano.
A ogni modo, il tofu si presta perfettamente a un’alimentazione ricca di proteine: contiene aminoacidi essenziali, fondamentali per la costruzione e la riparazione dei tessuti. Allo stesso tempo ha un contenuto calorico molto basso e una presenza minima di grassi saturi.
Possiamo elencare molti benefici del tofu, come la presenza di calcio, ottimo per la salute delle ossa, e ferro, utile per il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Le ricette per prepararlo sono davvero tantissime, e una di queste prevede proprio la cottura in friggitrice ad aria.
Tofu in friggitrice ad aria: la ricetta super veloce
Chi è già abituato al gusto del tofu sa bene che può essere introdotto in numerose pietanze e che si presta alla realizzazione di piatti sfiziosi, capaci di sorprendere e far dimenticare anche l’assenza della carne.
Questa ricetta è un vero asso nella manica, perché ti permette di cuocere il tofu in friggitrice ad aria in pochi minuti. Gli ingredienti che ci serviranno, suggeriti dal portale GialloZafferano, sono soltanto i seguenti:
- 200 g di tofu naturale,
- 2 cucchiai di salsa di soia,
- 1 cucchiaino di curry,
- 20 g di pangrattato,
- sale,
- olio.
Ecco come preparare il tofu direttamente in friggitrice ad aria
Prendiamo il nostro tofu e tagliamolo prima a stick e poi a cubetti. Trasferiamolo in una ciotola abbastanza capiente, aggiungiamo la salsa di soia, l’olio e il curry, poi lasciamo marinare per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo, aggiungiamo anche il pangrattato. Mescoliamo bene finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e il pangrattato sarà ben aderente al tofu.
A questo punto, con l’aiuto di un colino a maglie strette, scuotiamo leggermente i cubetti per eliminare l’eccesso di mollica, quindi trasferiamoli all’interno della friggitrice ad aria. Cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti, o finché i cubetti non risulteranno ben dorati.
Non ti resta che servire in tavola il tuo tofu croccante e gustarlo… sentirai che bontà!