Come congeli il Pane? Questo é l’unico modo corretto: si mantiene fragrante e non perde croccantezza

Pane in congelatore fallo così - iFood.it (Fonte foto Canva)

Pane in congelatore fallo così - iFood.it (Fonte foto Canva)

Presta moltissima attenzione alle modalità con le quali congeli il pane: fino a oggi hai sempre sbagliato. Questo è l’unico metodo che ti garantisce la conservazione in totale sicurezza.

Nel momento in cui procediamo con la conservazione di vari alimenti, infatti, dovremmo prestare molta attenzione alle tecniche che utilizziamo giorno dopo giorno. Un esempio pratico lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal pane.

Esistono diverse tecniche di conservazione per questo alimento, tutto dipende dalla tempistica entro la quale decidiamo di gustarlo. Sempre più spesso, infatti, c’è chi si affida al congelatore per poterlo conservare meglio.

Sembrerebbe, infatti, che il pane congelato sia perfetto anche per tenere a bada i livelli di insulina: in un certo qual modo è come se diventasse insulino-resistente, motivo per cui viene considerato più adatto a una dieta finalizzata alla perdita di peso.

A ogni modo, oggi concentriamo la nostra attenzione su come conservare correttamente il pane nel congelatore. Questo è l’unico metodo che ti permetterà di mantenerne freschezza e bontà nel tempo.

Congelare il pane in modo corretto: l’unico metodo infallibile

Iniziamo subito dicendo che, nel momento in cui conserviamo il pane all’interno del congelatore, sappiamo già di poterlo mantenere per diversi mesi. È stato stimato che il pane conserva bontà e proprietà organolettiche fino a tre mesi, anche se l’ideale è consumarlo il prima possibile, preferibilmente fresco.

Quando abbiamo la necessità di congelare il pane, ciò che dobbiamo fare è aiutarci con contenitori adatti allo scopo. Evitiamo di usare la classica confezione di carta che ci viene data al panificio e, soprattutto, non mettiamolo direttamente nei sacchetti di plastica. Quello che dovremmo fare, invece, è adottare due semplici accorgimenti per ottenere il risultato migliore.

Pane in congelatore fallo così - iFood.it (Fonte foto Canva)
Pane in congelatore fallo così – iFood.it (Fonte foto Canva)

Prova a congelare il pane così: cambia tutto nel quotidiano

La prima cosa da fare quando decidiamo di congelare il pane è scegliere l’involucro di conservazione più adatto. Il consiglio è di avvolgerlo nella pellicola trasparente, almeno per due strati: in questo modo avremo una maggiore copertura e, soprattutto, durante il periodo in congelatore eviteremo che, una volta riscaldato, il pane risulti gommoso.

Un’altra soluzione utile è quella di utilizzare sacchetti per alimenti con chiusura ermetica, avendo però cura di svuotarli completamente dall’aria. Così il pane sarà ben preservato durante la permanenza in congelatore.

Ogni volta che vogliamo gustarlo, non dobbiamo fare altro che lasciarlo scongelare completamente il pane e poi riscaldarlo in forno a 180 gradi. In alternativa, va benissimo anche la friggitrice ad aria o persino il microonde. In quest’ultimo caso, però, ricordati di avvolgerlo nella carta forno per evitare incidenti, perché il pane può essere considerato un alimento altamente infiammabile.