Ho provato a fare le Gocciole e ora non le compro più: semplici e buone come quelle del supermercato

Le gocciole sono uno di quei biscotti talmente buoni ai quali nessuno può dire di no. Grazie a questa ricetta, però, non le compro più e devo dire che il risultato è davvero incredibile.
Ebbene sì, tra le tante proposte dolciarie che troviamo al supermercato, senza ombra di dubbio i biscotti gocciole hanno un ruolo molto speciale. Si tratta di uno dei biscotti più famosi al mondo, che riesce davvero a mettere tutti d’accordo.
Basti pensare che il noto marchio produttore di questo alimento, negli ultimi anni, ha deciso di investire in varie ricette per la preparazione delle gocciole. Per questo motivo, al supermercato le possiamo trovare nel formato classico, ma anche al cioccolato extra dark, al caramello e persino al cocco.
A ogni modo, ho deciso di provare la ricetta per preparare le gocciole fatte in casa, facile da mettere in pratica e che garantisce davvero un risultato incredibile.
Insomma, una di quelle ricette per le quali vale la pena mettersi in gioco. Inoltre, gli ingredienti sono facili da trovare e molti di questi si trovano già nella tua dispensa.
Gocciole fatte in casa con questa ricetta: ormai non le compro più
Ho trovato questa ricetta per realizzare le gocciole fatte in casa, in modo tale da non dover più comprarle al supermercato, ma al tempo stesso avere sempre una scorta cospicua di questi biscotti in dispensa. La ricetta di riferimento è stata suggerita dal portale Misya.it, è semplice da seguire e prevede soltanto l’impiego di questi ingredienti:
- 160 g di farina,
- 50 g di fecola di patate,
- 75 g di zucchero a velo,
- 75 g di burro,
- 1 uovo,
- 1 cucchiaino di cacao,
- 7 g di burro di cacao,
- Mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia,
- Un pizzico di bicarbonato,
- Gocce di cioccolato,
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Prepariamo insieme le gocciole di cioccolato, proprio come quelle originali
Iniziamo subito mettendo in una ciotola lo zucchero a velo e il burro ammorbidito. Con l’aiuto di una forchetta, lavoriamo gli ingredienti come se volessimo ottenere una vera e propria crema. Aggiungiamo l’uovo e lavoriamo ancora fino a ottenere un impasto cremoso. A questo punto, uniamo la vaniglia e il burro di cacao. Continuiamo aggiungendo il cacao in polvere, la farina, la fecola di patate, il lievito e il bicarbonato. Lavoriamo insieme gli ingredienti finché non otteniamo un impasto morbido. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e trasferiamolo in frigorifero per circa un’ora.
Riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline per ottenere le gocciole. Poniamo sopra ogni pallina una goccia di cioccolato. Non resta che cuocere i nostri biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Il gioco è fatto! Le tue gocciole, proprio come quelle vendute al supermercato, sono pronte per essere servite in tavola, magari a colazione, immerse nel latte. Provare per credere!