Home » Maionese Veloce: in pochi conoscono questa alternativa velocissima | Non impazzisce mai

Maionese Veloce: in pochi conoscono questa alternativa velocissima | Non impazzisce mai

Maionese che non impazzisce - iFood.it (Fonte foto Canva)
Maionese che non impazzisce – iFood.it (Fonte foto Canva)

Riuscire a non far impazzire la maionese fatta in casa a volte è una sfida, ma con questa ricetta velocissima sarà una certezza.

Quando parliamo di maionese, facciamo riferimento a una salsa da condimento molto amata, soprattutto dai bambini, perché è perfetta per arricchire alimenti di vario tipo, come il classico esempio delle patatine fritte.

In molti, però, sottovalutano il fatto che esistono numerose ricette per preparare la maionese in tantissime varianti, le quali ti permetteranno in toto di esaudire tutti tuoi desideri per una perfetta salsa di condimento come la maionese.

Ciò che conta davvero, però, è fare in modo che la maionese venga eseguita alla perfezione, senza errori. D’altronde, è possibile prepararla con pochi ingredienti, e questa ricetta si rivelerà un vero asso nella manica, soprattutto per chi tende spesso a vedere la salsa “impazzire”.

Non a caso, un aspetto molto importante è proprio evitare che la maionese impazzisca, perché in quel caso recuperarla può diventare un’impresa davvero ardua.

Maionese che non impazzisce mai, la ricetta in poche mosse

Come accennato, esistono diverse ricette per preparare la maionese perfetta, sia seguendo la tradizione italiana, con uova e limone, sia provando varianti diverse sotto molteplici punti di vista. Ecco perché entrare in azione con i giusti ingredienti ti permetterà di realizzare la maionese perfetta che rimarrà tale anche durante la preparazione della stessa. Un esempio pratico è proprio questa ricetta che vi proponiamo, consigliata dal portale Aiutoincucina.com, una maionese che non impazzisce mai e che richiede solo questi ingredienti:

  • Due tuorli piccoli,
  • Un cucchiaino di senape,
  • 180 ml di olio di semi,
  • Il succo di un limone piccolo,
  • Un pizzico di sale.
Maionese che non impazzisce - iFood.it (Fonte foto Canva)
Maionese che non impazzisce – iFood.it (Fonte foto Canva)

Ecco come preparare la maionese che non impazzisce mai

Prendiamo un boccale abbastanza capiente, va bene anche quello che usiamo per il frullino a immersione e mettiamo all’interno i tuorli. Aggiungiamo poi gli altri ingredienti: il cucchiaino di senape, un pizzico di sale, il succo del limone e l’olio di semi.

Tenendo il frullino perpendicolare, così da incorporare aria, azioniamolo per circa 30-40 secondi, finché la maionese non comincerà a montare. Proseguiamo per circa due minuti totali, facendo delle brevi pause per far entrare aria. In questo modo otterremo una maionese perfettamente spumosa, pronta per ogni tipo di ricetta, e tutto questo in pochi minuti, senza rischiare che impazzisca!