Chips di Patate: il trucco dello stuzzicadenti per cucinarle con la Friggitrice ad Aria | Sono buonissime
Le chips di patate sembrano difficili da preparare, ma con il trucco dello stuzzicadenti diventano un gioco da ragazzi.
Negli ultimi anni ho sperimentato numerose ricette a base di patate, ma ce n’è una che ha sempre stuzzicato la mia curiosità più di tutte: le chips di patate.
In particolare, parliamo di quelle chips a forma di spirale, infilzate su uno stecco di legno e cotte tutte insieme.
Sembrano complicate da realizzare, ma in realtà bastano pochi strumenti che sicuramente hai già in cucina, e con il trucco dello stuzzicadenti, il risultato è sorprendente.
In men che non si dica otterrai delle chips croccanti e scenografiche che faranno invidia a tutti!
Chips di patate: il trucco dello stuzzicadenti che semplifica tutto
Ebbene sì, realizzare queste chips è facilissimo con il trucco dello stuzzicadenti. Si tratta di un metodo pratico e veloce, e l’unico requisito è avere a disposizione una grattugia multifunzione, di quelle dotate di una lama affettatrice sottile (una sorta di piccola mandolina integrata).
Dopo aver recuperato tutti gli strumenti necessari, non resta che passare all’azione: prendi le patate, una friggitrice ad aria (o eventualmente il forno tradizionale) e preparati a sorprendere tutti. Insomma, qualcosa di unico sotto ogni punto di vista, grazie al quale poter diventare la regina indiscussa della cucina, servendo in tavola le patate che ricordano lo Street food italiano, facendo affidamento ad un trucco davvero semplice ed elementare da mettere in atto.
Visualizza questo post su Instagram
Pochi minuti per chips di patate perfette
Inizia sbucciando le patate, lasciandole intere. Procurati uno stuzzicadenti lungo, tipo quelli da spiedino, e infilzaci una patata nel senso della lunghezza. Ora posiziona la patata infilzata sulla lama affettatrice della tua grattugia multifunzione e, con un movimento rotatorio, affettala mantenendo però una leggera continuità tra le fette, in modo da ottenere un effetto “molla”.
Allenta leggermente la spirale per darle la forma desiderata, facendo attenzione a non rompere le fettine. A questo punto spennella la patata con olio extravergine di oliva, origano e le spezie che preferisci (paprika, rosmarino, aglio in polvere… lasciati ispirare!).
Trasferiscile nella friggitrice ad aria e cuoci a 200 gradi per circa 10 minuti e il gioco è fatto, ma non è tutto. In alternativa, puoi usare il forno preriscaldato alla stessa temperatura. Il risultato? Chips di patate croccanti, originali e buonissime!