Tonno, altro che scatolette: questi sono i migliori prodotti in vendita in vetro

Cresce sempre di più il consumo di tonno tra gli italiani… ma altro che scatolette: i migliori sono quelli conservati in vetro.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, il tonno è un alimento che riveste un ruolo fondamentale all’interno del piano alimentare degli italiani, non solo nella sua versione fresca, ma anche sotto forma di conserva.
Un esempio concreto è rappresentato proprio dal tonno venduto in vasetti di vetro, un tempo sottovalutato e oggi sempre più apprezzato, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori.
E non è tutto: sia dal punto di vista della conservazione, sia per quanto riguarda le qualità organolettiche, il tonno in vetro sembra superare nettamente quello in scatola.
A confermare questa tendenza è anche una nuova classifica recentemente pubblicata dalla stampa italiana e rilanciata da diversi portali.
Tonno in vetro batte quello in scatola: la grande novità
Ebbene sì, il tonno è ormai un alimento di uso quotidiano, soprattutto nella sua versione già cotta e pronta al consumo, conservata in vetro o in lattina. È vero, il tonno in scatola continua a vincere in termini di prezzo e convenienza, ma quello conservato in vasetto di vetro rappresenta una scelta migliore dal punto di vista nutrizionale e qualitativo.
Secondo quanto riportato dal sito Madhealth.it, Altroconsumo ha recentemente stilato una classifica dei migliori tonni in commercio, dopo aver effettuato test chimici su 30 campioni. Dall’analisi è emerso che 19 marche di tonno in scatola risultano essere valide sotto il profilo della qualità e della convenienza. Tuttavia, altri 11 campioni, ovvero quelli confezionati in vetro, hanno conquistato la vetta della classifica per le eccellenti qualità del prodotto.
Il tonno in vetro convince: ecco i risultati dei test
Il tonno in vetro è stato infatti considerato il migliore per qualità e caratteristiche organolettiche. Tra le marche premiate spicca il “Fior Fiore Coop” – Filetti di Tonno Yellowfin, che ha ottenuto il punteggio più alto. A seguire troviamo “Callipo” – Filetti di tonno all’olio d’oliva, e “Ondina” – Filetti di tonno in olio d’oliva, venduto da Eurospin, che si è aggiudicato il titolo di “miglior acquisto” per il rapporto qualità/prezzo.
Anche tra i prodotti in scatola ci sono ottime performance: il miglior tonno in lattina secondo Altroconsumo è il “Rio Mare Pescato a Canna”, che ha totalizzato 74 punti. Seguono “Angelo Parodi – Trancio di Tonno” con 73 punti, e “As do Mar – Trancio Intero”, con 72 punti.
Insomma, se finora hai sempre scelto il tonno in scatola per abitudine, forse è il momento di dare una possibilità a quello in vetro: stessa praticità, qualità superiore.