Congelatore e Freezer: tutti mettono una spugna all’interno | Ecco cosa accade dopo che hai chiuso lo sportello
Spugna in congelatore - iFood.it (Fonte foto Canva)
Scatta una grandissima novità in cucina, e questa riguarda l’abitudine di mettere la spugna non solo nel congelatore ma anche nel freezer: ecco che cosa succede.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione degli articoli precedenti, quando parliamo della spugna da cucina ci riferiamo a un utensile davvero fondamentale, utilizzato dalla maggior parte di noi ogni giorno.
Al tempo stesso, però, esistono molti altri utilizzi alternativi per la spugna. Proprio per questo motivo, sul mercato sono state introdotte spugne di diversi colori, così da poterle destinare alla pulizia della cucina, del bagno e di altre superfici, evitando contaminazioni.
E non finisce qui. Negli ultimi tempi si è diffusa un’abitudine curiosa e utilissima: mettere una spugna all’interno del congelatore.
Quello che succede dopo è davvero incredibile e ti lascerà senza parole… talmente tanto che non potrai più farne a meno.
Spugna in freezer o congelatore: ecco a cosa serve davvero
Quando si parla di rimedi naturali o piccoli trucchi da usare in casa, si fa riferimento a escamotage che possiamo mettere in pratica facilmente in base alle nostre esigenze. Un esempio perfetto è proprio l’utilizzo alternativo delle spugne.
In più occasioni, ad esempio, è stato spiegato come disinfettare una spugna usata mettendola nel microonde: in questo modo si eliminano i batteri e si può riutilizzare in tutta sicurezza.
Ma oggi la novità è un’altra: molte persone hanno iniziato a prendere una spugna (anche già pulita), bagnarla sotto l’acqua corrente e poi metterla nel congelatore. Una volta congelata, la spugna diventa un vero e proprio blocco refrigerante con l’acqua intrappolata al suo interno. E il suo utilizzo ti stupirà.
Spugna congelata: ecco perché dovresti provarla subito
Una volta congelata, la spugna diventa un ottimo strumento per tantissimi scopi. Puoi utilizzarla, ad esempio, all’interno di una borsa frigo o in un sacchetto termico per mantenere il cibo fresco durante i trasporti.
Non solo: la spugna congelata è perfetta anche da applicare su ferite, contusioni o dolori muscolari, proprio come un impacco di ghiaccio. A differenza dei classici cubetti però, non gocciola, quindi è molto più pratica e pulita.
Il consiglio furbo? Inserisci la spugna all’interno di un sacchettino per alimenti prima di metterla in freezer. In questo modo, quando inizierà a scongelarsi, l’acqua verrà trattenuta nel sacchetto e non bagnerà né la borsa frigo né il contenitore in cui l’hai riposta.
Una trovata semplice, ma davvero geniale, che può tornarti utile più spesso di quanto immagini.