Pollo agrodolce: questa ricetta conquisterà anche i bambini | É facile e costa pochi spicci
Pollo alle mandorle ricetta - iFood.it (Fonte foto Canva)
Il pollo in agrodolce è una ricetta davvero deliziosa, conquista chiunque abbia modo di assaggiarlo, ma per replicarlo in casa ti serviranno pochi e selezionati ingredienti.
Sono davvero tantissimi i piatti appartenenti a diverse tradizioni culinarie che negli anni sono entrati di diritto anche nelle abitudini degli italiani. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal pollo in agrodolce.
Si tratta di una ricetta simbolo della tradizione culinaria cinese, che possiamo gustare tranquillamente in vari ristoranti in giro per la nostra nazione. Una vera chicca, con il suo sapore un po’ dolce e un po’ salato che rende il pollo ancora più gustoso.
L’aggiunta di ingredienti come albicocche e mandorle, poi, rende il piatto più saporito, ma se vogliamo realizzare la ricetta perfetta del pollo in agrodolce allora dobbiamo procedere con questa preparazione.
Non resta che mettersi in gioco e preparare questo piatto per ottenere un risultato davvero incredibile e condividerlo magari con i nostri ospiti a cena oppure durante un pranzo.
Pollo in agrodolce, la ricetta per farlo come quello della tradizione cinese
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla tradizione culinaria cinese stiamo parlando di un importante capitolo della loro storia gastronomica. Il pollo in agrodolce, infatti, è tra i piatti più gustati al mondo ed è facile associarlo alla cucina cinese. Così come suggerito dal sito buttalapasta.it, per realizzarlo gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- Quattro sovracosce di pollo,
- 600 g di albicocche mature e sode,
- 30 g di mandorle già sgusciate,
- Una cipolla,
- 50 g di mandorle in polvere,
- Un pezzetto di zenzero,
- 40 g di uvetta bianca,
- 40 g di zucchero di canna,
- 200 ml di Moscato,
- Un rametto di coriandolo,
- Il succo di un limoneOlio,
- Sale.
Ecco come preparare il perfetto pollo in agrodolce
Iniziamo subito prendendo un tegame abbastanza capiente, versiamo dell’olio d’oliva in modo da ricoprire la superficie e facciamo rosolare i pezzi di carne per qualche minuto. Dopodiché, continuiamo la cottura aggiungendo la cipolla tagliata a tocchetti e lasciandola cuocere per cinque minuti. Proseguiamo poi inserendo gli altri ingredienti all’interno del tegame.
Vanno messi insieme al pollo l’uvetta, il coriandolo tritato finemente, lo zenzero, lo zucchero e un pizzico di sale. Adesso non resta che far cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Sfumiamo il nostro pollo con il vino e aggiungiamo 150 ml di acqua, proseguendo la cottura per altri 15 minuti. Uniamo infine anche le albicocche.
In un pentolino a parte facciamo tostare le mandorle insieme alla polvere di mandorla e poi spolveriamo il tutto sul pollo in agrodolce, mescolando bene per ottenere la classica salsetta che da sempre lo caratterizza. Non resta che servire il tutto in tavola e lasciarci incantare da questo sapore incredibile e indimenticabile: il perfetto pollo in agrodolce.