Home » Nuvole di albumi, l’antipasto light che farà esplodere le vostre papille gustative: un mix tra leggerezza e gusto

Nuvole di albumi, l’antipasto light che farà esplodere le vostre papille gustative: un mix tra leggerezza e gusto

nuvole albumi ricetta-ifood
La ricetta delle nuvole di albumi-ifood (fonte pixabay)

Per gli amanti degli antipasti ecco le nuvole di albumi, gustose e light. Piccole e simpatiche, una volta provate non potrai più farne a meno.

Non esiste pasto completo senza un antipasto, e tra le miriadi possibili proponiamo oggi un antipasto a cui nessuno può dire di no.

Generalmente ricchi di salsine e condimenti, o fritti, spesso risultano pesanti e vi si rinuncia per non dover poi rinunciare  alle altre pietanze che compongono il pasto.

Tartine, frittelline, crostini, stuzzichini e chi più ne ha più ne metta. Buoni si, ma tra i commensali c’è sempre chi sta a dieta e passa oltre.

Le nuvole di albumi invece mettono d’accordo tutti, e non è necessario rinunciarvi perché sono light. Provare per credere.

La ricetta delle nuvole di albumi

Le nuvole di albumi sono composte da albumi e farcite con tutti gli ingredienti che preferisci: salumi, formaggi, verdure. Nella ricetta che proponiamo la farcitura è composta da zucchine, formaggio e prosciutto cotto. Per 10-12 nuvole ci occorre una zucchina grande, 3 albumi, 80 gr di prosciutto cotto, sale e un paio di cucchiai di parmigiano. Partiamo grattugiando finemente la zucchina dopo averla lavata e spuntata, dopodiché strizziamo bene per eliminare l’acqua in eccesso che renderebbe l’impasto troppo umido, quindi tritiamo il prosciutto.

Passiamo agli albumi; montiamo a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporiamo gli altri ingredienti lentamente, cercando di non smontare il composto. Dopo aver lavorato e mescolato bene, aiutandoci con due cucchiai possiamo formare delle piccole quenelless, una specie di gnocchetti morbidi. Dopodiché, disponiamo su una teglia foderata di carta forno e cuociamo per circa 10 minuti a 180 gradi o fino a doratura. Semplice e veloce.

albumi ricetta-ifood
Gli albumi montati-ifood (fonte pixabay)

Qualche consiglio in più

Se per preparare le nuvole di albumi non siamo in grado di formare le quenelles, possiamo anche versare l’impasto negli stampini per i muffins; avremo dei deliziosi muffins salati. Per il ripieno si possono usare al posto della zucchina anche broccoli, peperoni, cavolfiori, e donare un bel profumo con erbe o spezie. 

Ad esempio perché no un bel trito di basilico, menta o prezzemolo, curry per un gusto deciso, o coriandolo per uno più esotico. Tra i commensali abbiamo qualche vegetariano? Nessun problema, al posto dei salumi che danno sapore possiamo usare olive e pomodori secchi, il tutto tritato finemente. Doneranno alle nuvole un gusto deciso e salato in contrasto con il sapore più neutro degli albumi. Da conservare in frigo non oltre 2 giorni.