Home » Polpette di finocchi, il secondo piatto perfetto davvero per tutti (anche vegani e celiaci)

Polpette di finocchi, il secondo piatto perfetto davvero per tutti (anche vegani e celiaci)

Polpette vegane
Polpette vegane – IFood (foto di Pixabay)

Sono un secondo piatto che riesce a mettere d’accordo chiunque, perfino chi ha delle particolari esigenze alimentari. Ecco come si preparano! 

Sono semplici e veloci da preparare e talmente gustose che è davvero difficile dirgli di no. In pratica la soluzione perfetta per chi non sa cosa cucinare ma che vorrebbe comunque mangiare qualcosa di buono.

Nella loro semplicità riescono a piacere proprio a chiunque, perfino ai più piccoli. Anche per loro le polpette sono infatti un ottimo secondo piatto, soprattutto quelle di carne. Perfette quindi da accompagnare a un buon contorno, per esempio a delle patatine oppure a un piatto di verdure o d’insalata.

In pratica sono degli alimenti che sono sempre bene accetti nelle tavole delle case e che ultimamente riescono anche mettere d’accordo proprio tutti, anche chi ha delle particolari esigenze alimentari, come ad esempio i vegetariani, i vegani e i celiaci.

Nemmeno loro riescono a dire di no alla loro bontà, soprattutto dal momento in cui sono state trovate appositamente per loro delle gustose alternative alle classiche polpette di carne, che sono comunque altrettanto deliziose.

Un’alternativa gustosa, vegana e gluten free

Una valida alternativa alle classiche polpette di carne, che può mettere d’accordo anche i vegani e i celiaci, prevede la sostituzione del finocchio al trito di manzo o maiale. È una ricetta comunque molto facile e veloce da preparare che richiede pochissimi ingredienti. Il risultato finale però è davvero strepitoso.

Dunque per preparare queste polpette al finocchio è necessario un finocchio, del tofu, qualche cucchiaio di pangrattato, due cucchiai di lievito alimentare e delle spezie. In pratica degli alimenti che a eccezione del tofu si possono trovare in qualsiasi dispensa.

Polpette vegane
Polpette vegane – IFood (foto di Pixabay)

Facili da eseguire, ottime da gustare

Sono pochi e semplici i procedimenti da eseguire per creare queste gustose polpette. Per prima cosa bisogna lavare bene il finocchio e tagliarlo a fette nè troppo sottili nè troppo spesse. Successivamente bisogna farle ammorbidire in una padella con un pizzico di sale e una volta cotti, lasciarle raffreddare completamente. Il passaggio successivo prevede la preparazione del tofu, che va fatto asciugare il più possibile prima di essere tritato con i finocchi in un tritatutto.

Una volta eseguito questo passaggio si può aggiungere il lievito al composto, le spezie varie e il pangrattato e lavorare infine il tutto finchè non esce fuori un impasto morbido. Solo dopo si può dare forma alle polpette e impanarle poi con dell’altro pangrattato che viene mescolato con dell’olio per dare vita a un composto sabbioso. Dopodichè si possono infornare in un forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti e infine gustarle calde. Sono davvero deliziose.