Home » Friggere in questo modo ti permetterà di risparmiare una barca di soldi: l’assurda rivelazione

Friggere in questo modo ti permetterà di risparmiare una barca di soldi: l’assurda rivelazione

frittura light-ifood
Tipi di frittura-ifood (fonte pixabay)

La frittura è un metodo di cottura che rende le pietanze più saporite, ma la friggitrice consuma molta corrente. Esiste un modo per risparmiare energia elettrica, vediamo di cosa si tratta. 

La frittura è un metodo di cottura che piace tantissimo, in grado di rendere tutti  gli alimenti più gustosi e saporiti. Non per niente si dice che “fritta, anche una suola di scarpa è buona”.

Che siano semplici patatine o cibi impanati, come il pesce, fino ad arrivare alle pastelle, non c’è che dire, diventa tutto mille volte più saporito e sfizioso.

Vero è che la frittura fa ingrassare; i cibi assorbono l’olio che è molto calorico. Ma a meno che non utilizziamo questo tipo di cottura tutti i giorni, possiamo concederci uno sfizio ogni tanto, avendo cura di assorbire l’olio in eccesso con della carta da cucina.

Possiamo friggere in una padella  capiente e alta, con  abbondante olio da far scaldare bene prima di immergervi gli alimenti, oppure utilizzare una friggitrice, che consente di sporcare meno ed è più veloce. Ma consuma tanto. Vediamo allora se è possibile friggere senza consumare una fortuna. 

Friggere risparmiando soldi

Esiste un modo per friggere con la friggitrice senza consumare tanta energia elettrica? Si certo, con la friggitrice ad aria. Un piccolo elettrodomestico sempre più presente nelle nostre case negli ultimi tempi, amato da chi lo ha acquistato che sostiene che non ne farebbe più a meno. Ma cos’è la friggitrice ad aria? È una friggitrice che frigge appunto utilizzando l’aria bollente che circola al suo interno velocemente, rendendo inutile l’olio, a parte un cucchiaio al massimo per alcune preparazioni.

A vederla non differisce molto da quella tradizionale, se non che il cestello si estrae come  un cassetto. In questo modo sarà anche più facile da pulire. Esistono in commercio diversi tipi che differiscono per la capacità del cassetto, che può essere più o meno maggiore.

frittura -ifood
Gambero fritto-ifood

Cosa possiamo cuocere

Cosa possiamo cuocere nella friggitrice ad aria? Praticamente di tutto: prodotti surgelati, freschi o anche dei dolci. Persino prodotti pastellati, avendo cura però che la pastella non sia troppo liquida.

E veniamo alla questione spinosa: si risparmia davvero? Si, decisamente. A patto di usare dei piccoli accorgimenti. Cuocere pochi pezza alla volta senza riempire troppo il cestello, e scegliere un modello di ultima produzione, che consuma meno. Alcune persone sostengono che la friggitrice ad aria sia paragonabile al forno tradizionale; in realtà consuma molto meno e impiega meno tempo per cuocere i nostri cibi.