Home » Non buttare via le bucce delle patate, puoi usarle in un modo particolarissimo per dire addio alla cellulite: ecco quale

Non buttare via le bucce delle patate, puoi usarle in un modo particolarissimo per dire addio alla cellulite: ecco quale

Bucce di patata - Ifood.it (foto Pixabay)
Bucce di patata – Ifood.it (foto Pixabay)

Abbiamo sempre pensato che fossero uno scarto e invece sono ricchissime di proprietà benefiche: i segreti delle bucce di patata 

La cellulite è un inestetismo causato da un malfunzionamento della circolazione sanguigna e linfatica. La circolazione non soltanto rifornisce le cellule di ossigeno e nutrienti, ma espelle anche le sostanze che non servono più all’organismo. Quando la circolazione non funziona nel modo corretto, le sostanze di scarto finiscono per accumularsi nelle cellule, dopodiché fuoriescono assieme ai liquidi contenuti nella cellula. Questi liquidi premono sui tessuti e causano infiammazione, con relativi gonfiore e dolore. La ritenzione idrica consiste proprio in questo.

I tessuti interessati dalla ritenzione idrica presentano poi esteriormente sulla pelle l’aspetto tipico della cellulite. Questo avviene solitamente su cosce, glutei, fianchi, pancia e braccia. Ci sono tanti modi per tentare di combattere la cellulite. Uno di questi lo troviamo inaspettatamente nelle nostre cucine.

Innanzitutto dobbiamo tenere a mente che assumere alimenti con troppo sodio peggiora la ritenzione idrica poiché aumenta la presenza di liquidi corporei. Se soffriamo di ritenzione idrica dobbiamo dunque diminuire l’assunzione di sodio, quindi non esageriamo con il sale quando cuciniamo.

Un alimento come le patate, invece, può diventare un nostro alleato nella lotta alla cellulite. Le patate sono infatti povere di sodio e sono pertanto idonee se dobbiamo combattere contro ritenzione idrica e gonfiore alle gambe.

Le proprietà delle bucce di patata

Le patate ci vengono in aiuto non soltanto come alimento da consumare, tra l’altro anche poco calorico in confronto ad altri carboidrati. Di solito buttiamo via una parte utile delle patate, dalle proprietà insospettabili: le bucce.

Considerate scarti, le bucce delle patate sono un rimedio naturale (e gratuito) per combattere la cellulite. Utilizzare le bucce di patata può apportare benefici alla pelle colpita dalla cellulite. Le bucce infatti contengono vitamina B6, vitamina C, potassio, ferro e zinco, tutte sostanze benefiche per la salute della nostra pelle. Tra le sostanze contenute nelle bucce di patata c’è anche l’acido clorogenico, un antiossidante che riduce l’infiammazione e il gonfiore e favorisce la circolazione sanguigna e la produzione di collagene, utile per la tonicità dei tessuti.

gambe in salute
Gambe in salute – Ifood.it (foto Pexels)

Come usare le bucce di patata per salute della pelle

Per sfruttare tutte le proprietà delle bucce di patata possiamo preparare un impacco da applicare direttamente sulla pelle con un massaggio, migliorando la circolazione sanguigna, aiutando a drenare i liquidi in eccesso e diminuendo l’infiammazione.

Sciacquiamo le bucce e facciamole bollire per dieci minuti in acqua fino a farle ammorbidire. Una volta fredde, trituriamole con un mixer fino a farle diventare una polvere fine, che mescoleremo a olio di cocco o d’oliva fino ad ottenere una pasta morbida. Applichiamola sulla pelle con massaggi circolari, lasciamola agire per una ventina di minuti e poi sciacquiamola via con acqua tiepida. Questa operazione serve anche come esfoliante. Possiamo fare i massaggi con le bucce di patata un paio di volte a settimana per almeno un mese. Ricordiamoci comunque che la cellulite è un problema complesso e non esistono rimedi miracolosi.