Home » Pizza, se la stendi male sarà immangiabile: Benedetta Rossi ci suggerisce come farle avere forma e gusto impeccabili

Pizza, se la stendi male sarà immangiabile: Benedetta Rossi ci suggerisce come farle avere forma e gusto impeccabili

pizza di benedetta rossi-ifood
Benedetta Rossi e la sua pizza-ifood (fonte web)

I trucchi di Benedetta Rossi per una perfetta pizza fatta in casa: stenderla bene è il primo passo, ecco come fare. 

La pizza è una delle tante eccellenze italiane, il cibo che mette d’accordo tutti e che nessuno rifiuta. Che sia a pranzo o a cena, una fetta di pizza è sempre gradita.

E i molteplici gusti a nostra disposizione la rendono adatta a grandi e piccini. Con verdure, pesce, carne, patatine e persino dolce. La pizza dolce, con cioccolato, marmellata e creme varie è una bontà da leccarsi i baffi, e se non l’hai ancora provata è il momento di farlo.

Ma se è vero che una serata in pizzeria è un delizioso momento conviviale, anche farla in casa dà molta soddisfazione. A patto che si sappia come fare. I passaggi più importanti sono la giusta lievitazione e il modo di stenderla, che non a tutti riesce.

In questo caso la simpatica Benedetta Rossi viene in nostro soccorso, e ci insegna i trucchetti per stendere al meglio l’impasto della nostra pizza e avere un risultato ottimale.

Come stendere la pizza

Partiamo dal presupposto che la pizza andrebbe stesa con le mani. Benedetta Rossi dà indicazioni innanzitutto su quella a  forma rotonda. Adagiamo il panetto sul piano da lavoro ben infarinato, e infariniamo anche la pasta. Dopodiché con molta delicatezza e partendo dal centro iniziamo ad allargarla verso l’esterno, usando solo i polpastrelli delle dita. Le eventuali bolle che si sono formate vanno spinte verso i bordi. Passiamo ora la mano sotto il disco e continuiamo ad allargarlo con movimenti circolari.

Possiamo decidere poi di stendere la nostra pizza con il mattarello, per avere un risultato sottile e più croccante. Basta però rispettare poche regole, ovvero infarinare bene sia il piano di lavoro che il panetto. E soprattutto non premere troppo con il mattarello altrimenti i gas della lievitazione fuoriescono e non continua a crescere in forno.

stendere la pizza-ifood
Come stendere la pizza-ifood (fonte pixabay)

Come stendere la pizza nella teglia

Per chi invece preferisce la pizza nella teglia, partiamo con l’ungerla bene, oppure foderiamo di carta forno. Infariniamo bene il piano da lavoro e il panetto con un po’ di semola e iniziamo a schiacciare delicatamente con i polpastrelli. Dopo averla allungata abbastanza, trasferiamola sulla teglia aiutandoci con gli avambracci.

Continuiamo a premere per riempire tutti gli spazi e ricordiamo un’accortezza per qualunque modo decidiamo di usare. La pasta della pizza va maneggiata il meno possibile per non stressarla. Ora siamo pronti ad infornare. Il consiglio in più? Se la pasta dovesse ritirarsi mentre la stendiamo, lasciamola riposare un attimo.