Home » Salatini fatti in casa, l’aperitivo perfetto per chi ha poco tempo e tanta fame: sono pronti in 5 minuti e piacciono a tutti

Salatini fatti in casa, l’aperitivo perfetto per chi ha poco tempo e tanta fame: sono pronti in 5 minuti e piacciono a tutti

stuzzichini aperitivo-ifood
Aperitivo-ifood (fonte pixabay)

Per accompagnare l’aperitivo o per un antipasto, i salatini sono uno sfizio che in casa non deve mancare. Vediamo come prepararli in poco tempo.

I salatini non devono mai mancare sulle nostre tavole per accompagnare l’aperitivo o anche per uno sfizioso antipasto quando abbiamo ospiti o  vogliamo coccolarci.

La loro praticità sta nel fatto che possono essere preparati in anticipo poiché sono ottimi gustati freddi, non è necessario  mangiarli caldi appena sfornati.

E questo è un dettaglio non da poco. Che sia una festa o un pranzo con tante persone, poter preparare in anticipo qualcosa ci consente di godere della compagnia dei  nostri invitati o commensali senza dover sfaccendare in cucina fino all’ultimo.

In questi casi la pasta sfoglia corre in nostro aiuto; versatile e dal sapore neutro, si presta a tantissime preparazioni, dolci o salate. Vediamo adesso la ricetta dei salatini fatti in casa, veloci e saporiti, uno tira l’altro.

La ricetta dei salatini fatti in casa

La ricetta dei salatini fatti in casa è talmente facile e veloce che non ne farete più a meno, e consente di preparare tantissimi pezzi. Di cosa abbiamo bisogno? Due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, concentrato di pomodoro, origano e del parmigiano reggiano grattugiato. Stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia su una teglia usando la sua stessa carta forno. Mescoliamo in un bicchiere qualche cucchiaio di concentrato con abbondante origano e poi stendiamolo sulla nostra base.

Spolverizziamo con il parmigiano reggiano, e poi andiamo a sovrapporre l’altro rotolo di pasta sfoglia. Lasciamo riposare in frigo per una quindicina di minuti. Riprendetela e con una lama ben affilata tagliate delle striscioline orizzontali e verticali in modo da creare tanti quadratini di circa 5 centimetri di lato. Rimettete nuovamente in frigo per un’altra quindicina di minuti e poi infornate, lasciando cuocere finché saranno dorati. Una volta cotti, lasciate raffreddare bene prima di staccare i salatini.

salatini di pasta sfoglia-ifood
Salatini di pasta sfoglia-ifood (fonte pixabay)

Qualche altra idea

Volendo possiamo variare il ripieno, ad esempio possiamo preparare dei salatini bianchi; stesso procedimento ma al posto del pomodoro usiamo della fontina e del prosciutto cotto, o delle fette di salame.

Per un gusto diverso poi  possiamo usare dei wurstel sottili, tagliarne dei pezzetti, porli sulla sfoglia e arrotolarvi intorno  delle striscioline sigillando bene. Dopo aver preparato tutti i salatini, spennellarne la superficie con del latte o un uovo sbattuto, infornare e lasciare cuocere finché non saranno dorati. L’importante è ricordarsi dei passaggio in frigo che permetterà alla sfoglia di gonfiarsi meglio.