Home » Preparare una frittata perfetta non è affatto semplice: per farlo ti serve questo ingrediente segreto

Preparare una frittata perfetta non è affatto semplice: per farlo ti serve questo ingrediente segreto

frittata perfetta-ifood
La frittata perfetta-ifood (fonte pexels)

Un piatto semplice eppure non a tutti riesce bene; vi sveliamo come preparare una frittata perfetta. Seguite i nostri consigli. 

Preparare una frittata può sembrare una cosa molto facile e alla portata di tutti, eppure ti stupiresti nello scoprire per quanti è impossibile eseguirla alla perfezione.

Quante volte ti è successo che si è attaccata alla padella? O che hai aspettato un po’ troppo prima di girarla e si è bruciata. O magari si è rotta quando l’hai rivoltata.

Eppure è un alimento veramente buono, oltre che ricco di proteine. Inoltre possiamo dargli il gusto che vogliamo aggiungendo tutti gli ingredienti che preferiamo.

Patate a pezzi, verdure, persino pasta; qualunque cosa tu decida di aggiungere alle uova, contribuirà a dare più gusto e sostanza alla tua frittata, rendendola anche un pasto completo. Ma ora vediamo come farla in modo perfetto.

Come preparare una frittata perfetta

Innanzitutto partiamo dalla base, ovvero le uova. Per preparare una frittata perfetta devono essere a temperatura ambiente. E calcolane circa 2 a persona. Dopo averle rotte nella ciotola, sbattile per poco tempo con una forchetta, giusto per romperle; aggiungi poi sale, pepe e se vuoi del parmigiano. Mescola, sbatti per bene e aggiungi pure gli ingredienti che preferisci, quelli che servono a caratterizzare e dare sapore alla frittata.

Ora sei pronta a cuocerla. Prepara la padella della grandezza giusta, per esempio per 4 uova, ovvero 2 persone, andrà bene una di 22cm di diametro. L’importante è che sia antiaderente e intatta, altrimenti la frittata potrebbe attaccarsi e quindi rompersi al momento di girarla. Ungila con un cucchiaio di olio, stendendo con della carta da cucina. Come capire che è pronto? Versa una goccia di impasto: se sfrigola, l’olio è ben caldo.

preparare la frittata-ifood
L’ingrediente segreto-ifood (fonte pexels)

L’ingrediente segreto

Versa l’impasto della frittata nella padella, e mescola delicatamente in modo da fargli inglobare dell’aria, quindi rifinisci un po’ i bordi, pareggiandoli e staccandoli leggermente. Cosa importante, cuoci a fuoco basso e copri con un coperchio che farà solidificare prima la superficie. Controllane il fondo saltuariamente per evitare che bruci e diventi secca, ma cerca di non scoperchiare troppe volte altrimenti non diventerà molto alta.

Ora il momento topico: devi girarla. Aiutati con un coperchio: falla scivolare sopra delicatamente, poggia la padella sulla sua sommità e gira, rimettendo sul fuoco. Continua a cuocere a fuoco basso per qualche altro minuto. Ma sai qual è l’ingrediente segreto per una vera frittata perfetta? Aggiungi al tuo impasto un cucchiaio di birra, la renderà più alta e morbida.