Home » Polpette al sugo, il segreto è tutto nell’impasto: se commetti questo errore imperdonabile il risultato sarà un disastro

Polpette al sugo, il segreto è tutto nell’impasto: se commetti questo errore imperdonabile il risultato sarà un disastro

polpette al sugo segreto-ifood
Il segreto delle polpette al sugo perfette-ifood (fonte Pexels)

Le polpette al sugo verranno più morbide se seguirete i nostri consigli. Il segreto per questa prelibatezza che piace a tutti. 

Le polpette, un piatto semplice e gustoso che può essere eseguito in mille diverse declinazioni, seguendo il gusto e l’ispirazione di ognuno.

Di carne, classiche, oppure di pesce, più leggere. Ma anche di verdure, di melanzane, speziate, piccanti. Fritte, al forno o nel sugo. Le avete mai assaggiate solo di pane e pepe? Mille gusti che vengono incontro alle esigenze, e alle richieste, di tutta la famiglia.

Piccole e rotonde, sembrano fatte apposta per essere divorate una dopo l’altra, proprio come le ciliegie. Ma se la ricetta base è uguale a tutte le latitudini,  è anche vero che non a tutti vengono allo stesso modo.

Per esempio le classiche polpette al sugo, che spesso venivano preparate dalle nostre nonne per i pranzi della domenica, nascondono alcuni segreti per renderle morbidissime. E noi ve li sveliamo.

Il segreto delle polpette al sugo

Gli amanti delle polpette di carne sanno che esistono due modi per prepararle, e differiscono nella cottura. Semplici, cotte direttamente nel sugo, o a doppia cottura. Più saporite sicuramente, le polpette vengono prima fritte e in un secondo momento immerse nel sugo. Ovviamente il piatto in questa maniera risulterà si più gustoso, ma sarà anche più calorico e per alcuni pesante.

Il sugo poi potrà anche essere riutilizzato per condire la pasta. Le polpette al sugo possono essere quindi un piatto unico, ben bilanciato, o un secondo. In ogni caso, devono essere morbide, proprio come quelle delle nostre nonne. Come fare?

polpette al sugo perfette-ifood
Le polpette al sugo-ifood

I trucchetti

Il segreto per rendere le polpette al sugo morbidissime sta tutto nella scelta della carne e non nella cottura come alcuni pensano. Non va bene qualunque tipo di carne, ma va rispettata una proporzione precisa: 2/3 di manzo e 1/3 di maiale. Se sbagli questo passaggio, il risultato non potrà mai essere ottimale. Inoltre non deve essere carne troppo magra, ma conservare un certo strato grasso. Infine, non deve avere una trama troppo sottile: chiedi al tuo macellaio di fiducia di passarla una sola volta nel tritacarne.

Ecco qual è il vero segreto di polpette morbidissime. Ma ne esiste un altro, in aggiunta. Quando prepari l’impasto, nel quale oltre alle uova userai del pane raffermo, devi avere l’accortezza di utilizzare il latte per inumidire quest’ultimo. Il latte contribuirà infatti a conferire la giusta morbidezza al tuo impasto. Per esempio, su una dose di un chilo di carne, composta da 700 gr di macinato di manzo e 300 gr di macinato di maiale, devi usare 4 uova, 400 gr di pane raffermo e 10 ml di latte. Più tutte le spezie e le erbe che preferisci. Provare per credere.