Home » Cheescake, non dirle addio solo perché sei a dieta: assaggia la variante light e non ti accorgerai della differenza (ma la tua bilancia sì)

Cheescake, non dirle addio solo perché sei a dieta: assaggia la variante light e non ti accorgerai della differenza (ma la tua bilancia sì)

cheescake light-ifood
La buonissima cheescake-ifood (fonte Pixabay)

La cheescake è un golosissimo dolce di origine americana, ma anche se siamo in dirittura d’arrivo per l’estate, possiamo gustarla lo stesso. Ecco la versione light. 

Un dolce golosissimo la cheescake, una torta bianca e fresca che soprattutto quando arriva il caldo si gusta con maggiore  piacere.

Meno piacevoli sono le calorie che si introducono inevitabilmente con ogni fetta, e che ci fanno rinunciare a questa bontà.

Da oggi non dovrai dire più di no ad una bella fetta di questo goloso dolce, perché potrai realizzarlo nella sua versione light.

Meno calorie non vuol dire però meno gusto. La bontà resta invariata; pronti a provare?

Le origini del dolce

Contrariamente a quanto si crede la cheescake nasce in Grecia, o almeno la sua prima versione. Si racconta che durante le Olimpiadi del 776 a.C. alcuni atleti utilizzassero per riprendere le forze una torta a base di miele e formaggio di pecora. I Romani in seguito vi hanno aggiunto due dischi di pasta a contenere la crema al formaggio.

Per la versione moderna così come la conosciamo, ovvero con una base croccante, dobbiamo aspettare il 1872, quando il produttore lattiero-caseario James L. Kraft, di Philadelphia, ne crea una versione con il famoso formaggio che conosciamo ancora oggi. Le diverse versioni della cheescake prevedono anche la cottura. Ad esempio quella di NewYork è cotta con uova, zucchero, crema al latte e una glassatura di panna acida, zucchero a velo e scaglie di cioccolata o frutta. In Irlanda c’è quella al Baileys, in Islanda con il formaggio skyr e in Polonia quella con il tipico formaggio twarog, simile al quark, e uva sultanina.

cheescake cotta-ifood
La versione cotta della cheescake-ifood (fonte Pixabay)

La cheescake light

Ma veniamo alla versione light di questa golosità che è la cheescake. Per tagliare le calorie e gli zuccheri potete usare, assieme alla Philadelphia, lo yogurt greco o la ricotta, se preferite. Quindi per circa 10 persone usiamo uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e prepariamo la base polverizzando circa 200 gr di biscotti secchi nei quali andremo ad amalgamare 60 gr di burro light. Mettiamo in frigo almeno per mezz’ora, in modo che rassodi. Procediamo con la crema al formaggio.

In una ciotola mescoliamo ed amalgamiamo bene 300 gr di Philadelphia light, 300 gr di yogurt greco magro e 100 gr di fruttosio. In un pentolino scaldiamo 2-3 cucchiai di latte nel quale faremo sciogliere 8 gr di colla di pesce già ammollati in acqua fredda e ben strizzati. Spegniamo il fuoco, lasciamo intiepidire e versiamo nella crema, quindi andiamo a comporre il dolce. Lasciamo in frigo qualche ora e decoriamo a piacere.