Home » 5 ricette pronte in 5 minuti perfette per la pausa pranzo lampo, ma anche per gli attacchi di fame improvvisi

5 ricette pronte in 5 minuti perfette per la pausa pranzo lampo, ma anche per gli attacchi di fame improvvisi

5 ricette in 5 minuti pausa pranzo
5 ricette in 5 minuti-Ifood

Ecco alcune ricette veramente velocissime se hai poco tempo a disposizione, poca voglia di metterti ai fornelli e tanta fame.

Capita di avere tanta fame e poca voglia di metterti ai fornelli. O un attacco improvviso che non coincide con il tempo a disposizione perché diciamo la verità, le ricette veloci a volte non sono davvero veloci e portano via almeno una ventina di minuti del nostro tempo.

Per non parlare poi di quando hai ospiti improvvisi e devi imbastire un pranzo o una cena all’improvviso, il che non è sempre facile se non hai molta dimestichezza ai fornelli, o gli ingredienti giusti. 

Ecco venire in tuo aiuto cinque ricette davvero super veloci che puoi eseguire anche con ciò che hai in casa, senza dover andare a fare la spesa.

Ti basterà aprire il frigorifero, o la dispensa, e subito avrai a disposizione ciò che ti serve. Non ci credi? Continua a leggere e vedrai.

Le ricette super veloci

Partiamo dall’alimento che nel tuo frigo non manca proprio mai: le uova. Preparare una frittata è davvero veloce e semplice e puoi farcirla con tutto quello che vuoi. Hai dei salumi? Perché non una bella frittata con salsiccia di Napoli, o prosciutto cotto e pomodori, deliziosa? E l’hai mai assaggiata con la pasta avanzata? Non ne potrai più fare a meno. Sempre a base di uova ecco le frittelle multigusto. Nel senso che puoi usare tutto quello che vuoi e che hai: carote e pancetta; ricotta e speck; patate, salsiccia e formaggio. Le patate puoi tagliarle a cubetti e cuocerle nel microonde coperte con l’apposita pellicola. In 5 minuti sono pronte per le tue ricette.

Arriva il caldo, cosa c’è di più buono dei pomodori ripieni? Basta svuotarli e poi mescolare la polpa con tonno e maionese, salume e formaggio spalmabile, una sfiziosa mousse al prosciutto cotto.

frittata con verdure-ifood
Una buonissima frittata-ifood (fonte pixabay)

Qualche altra ricetta

Stanca dei soliti taglieri di affettati e formaggi? Allora prepara dei fagottini riempiendo le fette dei salumi con il formaggio a pezzi. Se hai del pane tagliato e magari raffermo, sarà ottimo per dei crostini. Oppure puoi trasformarlo in sfiziose e veloci pizzette condendolo con la passata di pomodoro e un po’ di formaggio, inforna 5 minuti finché questo sarà sciolto.

E se ti è avanzata della pasta, qualunque sia il suo condimento ripassala in padella con olio. Un nuovo modo per mangiarla che te la farà apprezzare ancora di più, magari con l’aggiunta di un po’ di pangrattato. Da assaggiare assolutamente.