Home » Festa della mamma, stupiscila un menù pensato ad hoc per lei: tre proposte che possono fare al caso suo

Festa della mamma, stupiscila un menù pensato ad hoc per lei: tre proposte che possono fare al caso suo

menù festa della mamma-ifood
I menù per la festa della mamma-ifood ( fonte pixabay)

Per la Festa della mamma cucina tu, e dimostrale tutto il tuo amore. Ecco tre menù per stupirla e coccolarla facendola sentire importante.

La Festa della mamma è arrivata anche quest’anno, manca pochissimo e occorre prepararsi a festeggiare la persona che ci ha donato la vita.

E quale modo migliore che coccolarla almeno in quel giorno e dirle “rilassati, penso a tutto io”. Per tutto l’anno probabilmente è lei a cucinare e prendersi cura di tutti. Domenica dedichiamole tutta la nostra attenzione facciamole capire che le vogliamo bene.

Come? Cucinando per lei. Preparando un pasto (o una cena) dedicato solo a lei. Ecco tre menù tra cui scegliere, quale pensi possa piacerle di più?

Ti proponiamo il regalo adatto, un bel pasto completo preparato con le tue mani. Scegli e corri a fare la spesa, manca pochissimo.

I menù per la Festa della mamma

Qual è il colore femminile per eccellenza? Il rosa, ed è tutto Pink il primo menù che possiamo proporre alla nostra mamma. Partiamo dall’antipasto, ovviamente. Niente di complicato, dei crostini con una crema ai ravanelli. Taglia un mazzetto di ravanelli a fiammifero, trita grossolanamente 30 gr di pomodori ciliegino semi secchi e unisci tutto a 100 gr di formaggio spalmabile, aggiungendo sale e pepe a piace. La tua crema è pronta da spalmare su crackers o crostini. Che ne dici di proseguire con un bel sashimi di tonno? Pesta un cucchiaio di pepe rosa e mescola con uno di sesamo e usa per panare 200 gr di tonno per sashimi che andrai a rosolare in padella. Taglia a pezzi mezza mela e un gambo di sedano e marina con un cucchiaino di succo di lime e uno di olio di sesamo, sale e pepe e aggiungi al tonno. Accompagna con una bella insalata di pompelmo, ravanelli, indivia e cicorino rosso.

Il secondo menù è tutto un fiore. Prepara delle polpettine  con 250 gr di Peynir, un tipo di formaggio morbido in salamoia mescolato con 150 gr di formaggio francese Tartare fleur de sel e passale a turno in tre preparati composti da pepe rosa tritato, fiori commestibili o pistacchi tritati. Servi con rucola ed erba cipollina. Prepara poi dei bellissimi fiori arrotolando strisce di pasta sfoglia su cui disporrai fettine sottilissime di zucchine e posizionando in stampi da muffin imburrati, dandogli la forma di una rosa, da cuocere in forno. Termina con una vellutata di ortiche preparata con 300 gr di ortiche, 350 gr di patate, 150 gr di porri, brodo e 1 dl di panna acida. Cuoci, frulla tutto e guarnisci con fiori a piacere.

menù nostalgico-ifood
Cocktail di gamberi-ifood (fonte pixabay)

E per concludere…

Terminiamo con il menù nostalgico, per far rivivere alla mamma il passato. Cosa c’è di più retrò del cocktail di gamberi? Mescola 400 gr di gamberetti cotti con circa 100 gr di salsa rosa e servili adagiati su foglie di insalata. Prosegui con dei toast Hawaii, fette di pane tostato su cui devi spalmare della senape e adagiare una fetta di prosciutto cotto, una di ananas e una di formaggio che fonde. Passa qualche minuto in forno e servi subito.

Infine, prepara dei vol-a- vent pieni di polpettine di carne, piselli e carotine. Scegli il menù che più ti piace e fai felice la tua mamma.