Home » Lasagna napoletana, Antonino Cannavacciuolo svela il vero segreto per renderla perfetta | Nessuno lo conosce

Lasagna napoletana, Antonino Cannavacciuolo svela il vero segreto per renderla perfetta | Nessuno lo conosce

Antonino Cannavacciuolo.
Antonino Cannavacciuolo.IFood.it

Finalmente Antonino Cannavacciuolo ha svelato tutti i segreti per realizzare la sua lasagna napoletana. Alcuni passaggi, confessati dallo chef, vi stupiranno.

Antonino Cannavacciuolo è uno degli chef più amati in Italia. Grazie alla sua presenza scenica, e alla sua carriera in cucina, è riuscito a conquistare il cuore e il palato di tantissime persone.

Questo è dovuto, sia alle sue ricette raffinate e prelibate, sia alle sue apparizioni sul piccolo schermo – grazie a programmi televisivi come Masterchef e via dicendo –.

In tanti, infatti, seguono le orme dello chef: c’è chi si appassiona di cucina vedendolo in televisione e chi provando qualche suo piatto più che delizioso.

Anche per questo, molti, aspettavano di conoscere la sua unica ed inimitabile ricetta per la lasagna napoletana. Un piatto prelibato, raffinato e super gustoso. Adesso, grazie alle confessioni dello chef è possibile realizzarla in casa in modo facile e veloce. Ecco quello che c’è da sapere e tutti i segreti dello chef.

Antonino Cannavacciuolo: lo chef stellato

Il famoso chef, Antonino Cannavacciuolo, classe 1975, fin da giovane si è interessato alla cucina. A Vico Equense – paese di nascita – ha frequentato ka scuola alberghiera e nel 1993 ha conseguito l’Attestato di Cucina.

Il 2003 è stato l’anno della prima stella Michelin, mentre nel 2006, ha ricevuto la seconda. Dal 2012 Villa Crespi – storica dimora dove lavora Cannavacciolo – è entrata nel circuito Relais & Châteaux. Il 2022, grazie a Villa Crespi, è stato un anno davvero importante: lo chef si è aggiudicato la terza stella Michelin. Anche per questo, e per tutto il successo che ha riscosso lo chef, è doveroso, almeno una volta, provare la sua lasagna napoletana.

Lasagna napoletana
Lasagna napoletana.IFood.it

La ricetta

Gli ingredienti che ci occorrono sono diversi. Per preparare la salsa al pomodoro: 500 g di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, un po’ di basilico e dell’olio extravergine di oliva. Per le polpettine: 100 g di vitello magro, 20 g di parmigiano, 1 tuorlo. Per la lasagna occorrono: 500 g di pasta fresca, 100 g di piselli, 4 uova sode, 100 g di parmigiano, 100 g di ricorra, 100 g di parmigiano grattugiato.

I procedimenti: Mescolate la salsa di pomodoro con la ricotta e il basilico tritato. Bollite i piselli. Stendete la pasta e ricavatene delle sfoglie e cuocetela in acqua e sale. In una teglia foderata con carta da forno preparate la lasagna condendo ogni strato con la salsa di pomodoro, la ricotta, i piselli, le polpettine, parte del parmigiano e le uova sode. Una volta riempita la teglia informate a 160 gradi per circa 50 minuti.