Home » Pulire la grattugia è difficilissimo, ma non impossibile: basta aprire il freezer e il gioco è fatto

Pulire la grattugia è difficilissimo, ma non impossibile: basta aprire il freezer e il gioco è fatto

Grattugia
Grattugia – IFood (foto di Canva)

È un oggetto pratico e veloce da usare, ma pulirlo è talmente difficile che sembra impossibile riuscirci. Finchè non si prova questo metodo!

È uno strumento che non manca mai nelle cucine delle case e rende molto più semplice la vita dietro ai fornelli. In pochissimo tempo riesce a trasformare un pezzo di pane duro nel pangrattato e un tocco di formaggio in piccole scaglie.

Se le sue lame sono abbastanza grandi, può anche essere usato per tagliare gli ortaggi e le verdure a striscioline, per preparare così delle gustose insalate oppure gli ingredienti da usare per la realizzazione di alcuni piatti.

È in pratica un oggetto davvero utile e in alcuni casi può anche essere un ottimo sostituto del coltello, soprattutto nel caso in cui si decide di tagliare qualcosa a listarelle. È sicuramente più semplice e meno pericoloso da usare.

Il suo più grande difetto però è che è talmente difficile da pulire, che non basta neanche raschiarla con una spugna dalle lame d’acciaio. È quasi impossibile riuscire a pulirla del tutto, dato che nemmeno l’uso dei prodotti chimici risolve il problema. La soluzione infatti non si trova nel ripiano dei prodotti per pulire, ma nel freezer.

Tante opzioni ma nessuna risolve il problema

Probabilmente la grattugia è lo strumento da usare in cucina più difficile di sempre da pulire. Non è sufficiente nemmeno una passata di spugna o un lavaggio in lavastoviglie per renderla come nuova. In qualche modo tra le sue lame rimane sempre qualcosa, che solitamente è un pezzo di verdura o di formaggio fresco che si secca e che è poi impossibile da togliere.

Sembra quindi impossibile riuscire a pulire una grattugia, senza che questa si rovini a causa di una spugna con le lame in acciaio o di un prodotto che la corroda. Fortunatamente però un metodo per renderla perfetta c’è. La soluzione infatti è metterla all’interno del congelatore.

Congelatore
Congelatore – IFood (foto di Canva)

La soluzione è nel congelatore

Può sembrare assurda come soluzione, ma il risultato è garantito! Per pulire una grattugia e fare in modo che sia limpida e priva di rimasugli di cibo, basta metterla nel congelatore per circa 10 minuti e poi passarla sotto l’acqua corrente del rubinetto.

È una soluzione davvero semplice da applicare, che funziona sugli strumenti da cucina ai quali rimangono attaccati dei resti di cibo nel momento in cui vengono usati. La temperatura bassa del congelatore li surgela e li fa diventare di ghiaccio, mentre lo scorrere dell’acqua li elimina del tutto. Non c’è praticamente soluzione migliore di questa.