Home » Friggere è un’arte, ma se non usi questa pentola il risultato sarà un disastro

Friggere è un’arte, ma se non usi questa pentola il risultato sarà un disastro

Come cucinare il fritto
Come cucinare il fritto.IFood.it

Usare le giusta pentola per friggere è assolutamente consigliato. Quale può essere il rischio? Incorrere in un vero e proprio disastro. 

La frittura è una delle tecnica di cottura più utilizzate. Anche perché vige il detto: ‘buona è fritta anche una scarpa’. Effettivamente è davvero difficile trovare qualcosa che non lo sia.

Ma la preparazione del fritto, o meglio della sua cottura, è davvero delicata. Gli aspetti da valutare sono tantissimi: la temperatura dell’olio, la temperatura degli alimenti da friggere, il tipo di pastella, – se necessario – il tempo di frittura, insomma, ogni dettaglio è davvero importante.

Queste procedure sopraelencate sono necessarie per ottenere una frittura degna di nota. Trovare il perfetto equilibrio non è facile ma nemmeno impossibile.

Quindi, prima di mettersi ai fornelli è giusto prestare attenzione a tutti questi fattori, e per lo più è importantissimo scegliere – con la giusta accuratezza – anche il tipo di pentola dove friggere. Sbagliare può portare a dei risultati poco soddisfacenti.

Friggere è un’arte

E’ difficile non trovare qualcosa da non poter friggere. Anche per questo, il tipo di cottura viene considerata una vera e propria arte.

Dal pesce alle verdure, dalla carne alla frutta. E’ davvero impossibile non sperimentare qualche nuovo tipo di piatto con la frittura. Ma, come è stato riportato precedentemente, bisogna prestare attenzione a diversi fattori.

Che padella utilizzare per friggere.
Che padella utilizzare per friggere.IFood.it

Dove e come friggere

La padella da scegliere è davvero importantissima. Il primo step per capire come scegliere una padella da frittura è il suo materiale che deve riuscire a scaldarsi in maniera veloce e uniforme. Quella che sicuramente darà migliori soddisfazioni e ottimi risultati è quella in ferro, un materiale che oltre a scaldarsi in poco tempo, riesce anche a sopportare temperature molto alte. Anche perché si sa, per avere una frittura ad hoc è necessario che l’olio raggiunga una temperatura di 170 gradi.

Le padelle in ferro sono molto resistenti, anche se, possono essere soggette a graffi: è giusto quindi prestare molta attenzione agli strumenti che vengono usati quando si preleva il cibo, potrebbero sciuparsi facilmente. A questo proposito, esistono anche padelle in ferro dotate di un cestello metallico che permette di prelevare dall’olio gli alimenti e di scolarli bene, senza intervenire direttamente con gli strumenti. Con queste accortezze e le padelle giuste, si può preparare ogni tipo di frittura: amanti dei dolci, del salato, della carne o del fritto. Tutto si può cucinare e ottenere degli ottimi risultati con questi trucchetti.