Home » Risotto ai porcini: se vuoi renderlo unico ecco una ‘chicca finale’ che può fare al caso tuo

Risotto ai porcini: se vuoi renderlo unico ecco una ‘chicca finale’ che può fare al caso tuo

Risotto ai funghi.
Risotto ai funghi.IFood.it

Per sorprendere tutti gli ospiti a cena con un risotto ai porcino ad hoc. Basterà aggiungerci un ingrediente segreto. Nessuno se lo può immaginare. 

Il risotto ai funghi porcini è un piatto semplice da preparare ma che riscuote sempre un gran successo. Anche per questo si trova – quando è stagione – anche nei migliori ristoranti.

Cremoso, avvolgente, delicato, se preparato anche con i funghi freschi è davvero difficile rinunciare a mangiarlo. Ma, gli intenditori lo sanno bene: cosa c’è meglio di un fungo porcino? Forse, davvero, solo il risotto.

Così, questa ricetta amata in tutta Italia è preparata da tantissime persone, sia nei vari ristoranti che nelle abitazioni private. Forse però in pochissimi sono a conoscenza che per prepararlo nel modo corretto ci sono dei procedimenti da seguire.

Uno, in particolare, renderà il risotto ai funghi davvero gustoso. E’ un trucchetto davvero semplice, ma si sa, basta poco ad insaporire qualcosa e a conferirgli un ‘tocco’ in più. Questo vale anche per il nostro primo piatto.

Quali funghi prediligere

Scegliere correttamente i funghi non è una cosa da poco. Soprattutto se si tratta dei porcini. Questi alimenti, ricchi di proteine e di acqua, vengono inseriti molto frequentemente nella dieta di tantissime persone. Ma come si scelgono?

I funghi porcini si distinguono per il loro grande cappello marrone, con un penso che può raggiungere anche i 3 kg. Il gambo, è sempre coperto da uno sottile strato di reticoli, e generalmente, è molto robusto. Quando si devono scegliere è sempre bene optare per quelli più giovani: hanno il cappello più chiuso e più tondeggiante. Da questi speciali alimenti si ricavano delle ricette davvero buonissime, compreso il risotto.

Risotto ai funghi - La 'chicca' finale da aggiungerci
Risotto ai funghi – La ‘chicca’ finale da aggiungerci.IFood.it

Il risotto ai funghi: ricetta e trucchetti

Per prima cosa si procede alla pulizia del funghi raschiando il gambo e tagliando accuratamente le parti legnose. Successivamente si tagliano a fettine separando i gambi dalle cappelle. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con poco olio. Aggiungete il riso per farlo tostare qualche minuto. A fiamma alta potete sfumare con del vino bianco e per far cuocere il riso usate del brodo caldo.

Verso metà cottura unite i funghi e quando il riso risulterà cotto aggiungete del burro e del formaggio grattugiato. Per completare il piatto e per dare anche un pizzico in più di sapore potete aggiungere, una volta impattato, del prezzemolo tritato e una manciata di pepe. Questo trucchetto vi permetterà di esaltarne il sapore e di far gustare il piatto – ai parenti o agli ospiti – qualcosa di davvero speciale.