Home » Torta di mandorle, il dolce senza burro gustosissimo perfetto (anche) per chi è a dieta

Torta di mandorle, il dolce senza burro gustosissimo perfetto (anche) per chi è a dieta

Torta di mandorle 2 - Ifood.it (foto Canva)
Torta di mandorle senza burro – Ifood.it (foto Canva)

Grazie al loro contenuto di grassi insaturi, le mandorle possono sostituire il burro nelle torte, rendendole più leggere e sane 

Le mandorle sono una scelta vincente quando prepariamo un dolce. In pasticceria infatti sono utilizzate in tantissimi modi: per biscotti, croccanti, dolcetti come marzapane e paste di mandorla… e ovviamente, le torte.

Le mandorle sono un ingrediente talmente versatile da consentire la realizzazione di svariati tipi di torte. Il loro sapore inconfondibile e la consistenza croccante le rendono perfette in cucina, anche considerando il loro apporto nutritivo benefico per la salute.

Possono essere utilizzate intere, tritate, a lamelle e ridotte in farina, si possono tostare, insomma dovremmo sempre averne un po’ in casa se ci viene voglia di preparare un dolce.

Tra l’altro, non tutti sanno che le mandorle possono sostituire in parte o del tutto il burro nelle ricette delle torte, rendendole più leggere e senza dubbio più salutari. Il burro infatti, con il suo alto contenuto di grassi saturi, non è indicato per chi sta attento alle calorie. Le mandorle, d’altro canto, contengono invece grassi insaturi, fibre e proteine utili al nostro organismo. Se vogliamo sostituire il burro con le mandorle tritate o in polvere, oppure con la pasta di mandorle, ne peseremo la stessa quantità prevista per il burro. Affinché la consistenza non ne risenta in morbidezza, aggiungeremo al composto un po’ di latte (o yogurt).

Gli ingredienti e la preparazione

Questa ricetta è un ottimo esempio in cui le mandorle sostituiscono il burro. Per preparare una torta per otto persone in uno stampo di 24-26 cm di diametro ci serviranno 80 grammi di mandorle, 250 grammi di farina, 3 uova, 180 grammi di zucchero, 150 ml di latte (che può essere anche latte di riso o di mandorle, oppure possiamo optare per sostituirlo con del succo d’arancia), 80 ml di olio di semi, 50 ml di liquore all’amaretto, una bustina di lievito in polvere per dolci e zucchero a velo. Come guarnizione useremo mandorle a lamelle nella quantità che preferiamo.

Con una frusta elettrica montiamo le uova e lo zucchero finché vedremo una consistenza spumosa. Uniamo a filo l’olio di semi, continuando a mescolare, poi il latte e infine il liquore all’amaretto. Dopodiché attraverso un setaccio versiamo un po’ alla volta la farina e il lievito, sempre senza smettere di mescolare.

Torta di mandorle - Ifood.it (foto Canva)
Colazione con la torta di mandorle – Ifood.it (foto Canva)

La cottura della torta di mandorle senza burro

Preriscaldiamo il forno a 170°C. Frulliamo le mandorle e incorporiamole al composto. A questo punto possiamo trasferirlo nella tortiera rivestita di carta da forno. Cospargiamo la superficie con le lamelle di mandorle e quando il forno ha raggiunto la temperatura idonea, inforniamo e cuociamo per 30-40 minuti.

Prima di sfornare la torta, accertiamoci che l’interno sia completamente cotto utilizzando uno stuzzicadenti: inseriamolo al centro della torta, se esce pulito il dolce è pronto, altrimenti continuiamo la cottura. Prima di consumarla, aspettiamo che sia fredda e spolveriamo con zucchero a velo a piacere.