Home » Salmone, basta aggiungere un solo ingrediente per trasformarlo in un piatto squisito e prelibato

Salmone, basta aggiungere un solo ingrediente per trasformarlo in un piatto squisito e prelibato

salmone ricetta un solo ingrediente-ifood
Il salmone-ifood (fonte pixabay)

Un solo ingrediente per un piatto a base di salmone che più buono non c’è. Lo hai mai assaggiato in questo modo?

Il salmone è un tipo di pesce molto particolare, dalla carne rosa e saporita. Particolare perché nella sua vita fa viaggi lunghissimi e attraversa sia acque dolci che salate, e non sono molti i pesci ad intraprendere una simile impresa.

Nasce in acqua dolce, e una volta raggiunti i due anni di età inizia il suo viaggio fino al mare, dove rimane per altri 3-5 anni circa. Trascorso questo tempo, compirà un altro viaggio a ritroso, fino al luogo in cui è nato, per deporre le sue uova e dare inizio ad un nuovo ciclo vitale.

Un viaggio per andare letteralmente a morire, poiché sono pochissimi quelli che deporranno più di una volta nella vita. Riescono a viaggiare  fino ad un anno nel quale possono anche non mangiare, e risalgono fiumi, correnti e persino cascate. Non è stupefacente?

Sulle nostre tavole il salmone non dovrebbe mai mancare poiché sono tante le sue proprietà. Scopriamo i benefici delle sue carni e come renderlo gustoso con un solo ingrediente.

Le proprietà nutritive

Il salmone ha diverse proprietà nutritive, tra le quali spicca la presenza di Omega 3, un acido grasso essenziale che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo e contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ma non solo, riducono il livello di diabete mellito e aumentato la massa muscolare. Inoltre il salmone è ricco di vitamine, sali minerali e proteine, può infatti sostituire la carne rossa. 

Ottimo si, ma non bisogna abusarne poiché essendo ricco di grassi è molto calorico, circa 200 calorie ogni 100 gr; contiene anche molto sodio, dannoso per gli ipertesi, e assorbe metalli pesanti per cui in gravidanza meglio evitare. 

salmone all'arancia-ifood
Un gustoso salmone-ifood (fonte pixabay)

Il salmone è più buono con un solo ingrediente

Fatta questa premessa, andiamo a scoprire come rendere più gustoso il nostro salmone con l’aggiunta di un solo ingrediente. Procurati un trancio, fresco o surgelato a seconda dai tuoi gusti, o un filetto, ma che sia stato abbattuto, per evitare rischi per la salute. Spinalo, se non è già stato fatto, aiutandoti con una pinzetta, sciogli un po’ di burro in una padella e fai rosolare uno spicchio di aglio in camicia che poi andrai a togliere. Cuoci il salmone un paio di minuti per lato, spremi un arancia e aggiungi il succo filtrato nella padella.

Diluisci un po’ di miele con acqua e versalo sul salmone, aggiungi della salsa di soia e fai glassare bagnando spesso con un cucchiaio finché il liquido non addensa. Servi con un po’ di insalata o il contorno che preferisci.