Home » Polpette di ricotta al forno, l’alternativa vegetariana a quelle di carne che mette d’accordo tutti

Polpette di ricotta al forno, l’alternativa vegetariana a quelle di carne che mette d’accordo tutti

Polpette di ricotta - Ifood.it (foto Canva)
Polpette di ricotta – Ifood.it (foto Canva)

Una ricetta per sorprenderci, le polpette che non ci aspettiamo: vegetariane, leggere, sfiziose. Il nostro ingrediente chiave, la ricotta

Quando diciamo polpette la maggior parte di noi pensa subito alle classiche polpette di carne. Per variare possiamo sperimentare alternative altrettanto gustose, ma molto diverse sia nel sapore sia nelle calorie.

Stiamo parlando delle polpette di ricotta, un secondo insolito che può essere servito anche come antipasto. Questa variante delle polpette è certamente più leggera e digeribile delle tradizionali polpette di carne, grazie alla natura light dell’ingrediente principale, la ricotta.

Avremo bisogno di uova, formaggio grattugiato come parmigiano o pecorino, prezzemolo tritato o altre erbe aromatiche a scelta (per esempio timo, salvia, origano, menta), sale, pepe e pangrattato, oltre naturalmente alla ricotta.

Potremo scegliere la più diffusa ricotta vaccina, dal sapore più delicato, oppure la ricotta di pecora, dal gusto più deciso. In ogni caso, va accuratamente scolata dal siero per mezz’oretta prima di cominciare la preparazione, altrimenti la consistenza delle nostre polpettine sarà compromessa.

Gli ingredienti e la preparazione dell’impasto

Per quattro persone ci occorrono 350 grammi di ricotta, un uovo, tre cucchiai colmi di formaggio grattugiato, una manciata di erbe aromatiche, pangrattato, olio, sale e pepe. Nulla ci vieta di aggiungere altri ingredienti di nostro gradimento, come mortadella, prosciutto, oppure un po’ di verdura tritata finissima: ad esempio spinaci cotti e strizzati, zucchine o carote grattugiate. Possiamo anche decidere di mescolare la ricotta con un altro formaggio come la feta o il formaggio di capra: entrambi daranno un gusto decisamente più incisivo alle nostre polpette.

Per preparare l’impasto, cominciamo sbattendo l’uovo in un recipiente, aggiungiamo il sale e la ricotta e lavoriamola con una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Uniamo il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche, il pepe e due cucchiai di pangrattato e amalgamiamo il tutto.

Polpette di ricotta pronte per essere cotte - Ifood.it (foto Canva)
Polpette di ricotta pronte per essere cotte – Ifood.it (foto Canva)

Come cuocere le polpettine di ricotta

Quando il composto ha raggiunto una consistenza abbastanza compatta, possiamo iniziare a creare le polpettine: devono essere abbastanza piccole, all’incirca come una noce. Se il composto fosse troppo morbido, aggiungiamo altro pangrattato. Dopo aver formato le nostre palline, passiamole nel pangrattato.

Preriscaldiamo il forno in modalità ventilata a 200°C. Trasferiamole su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargiamole con un filo d’olio e quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo per una ventina di minuti o finché saranno dorate e leggermente croccanti. È preferibile servirle tiepide, quindi dopo averle sfornate aspettiamo almeno mezz’ora prima di consumarle.