Home » Non devi per forza pelare le patate in modo ‘tradizionale’ per mangiarle: c’è un metodo alternativo veloce e pratico

Non devi per forza pelare le patate in modo ‘tradizionale’ per mangiarle: c’è un metodo alternativo veloce e pratico

Patate
Patate – IFood.it (foto di Canva)

Sono degli alimenti che tutti adorano, ma pelarle può essere snervante. Sapevi però che esiste un metodo per sbucciarle patate senza il coltello? 

È il prodotto della terra più buono di sempre ed è praticamente impossibile resistergli. Chiunque lo adora, soprattutto i più piccoli, che non sanno dire di no alle patate.

Sono ottime in qualsiasi modo vengano preparate: al forno, fritte, bollite, vuote, ripiene e persino insieme al riso e alle cozze. È un vero peccato che per vere un’alimentazione equilibrata, vengano consigliate solamente una oppure due volte alla settimana. Se si potesse si mangerebbero ogni giorno.

Per poterle utilizzare però bisogna chiaramente privarle della buccia. Ci si arma quindi di coltello oppure di un pelapatate e con tanta pazienza e soprattutto senza cercare di farsi male si sbuccia il tubero.

In realtà però esiste un metodo meno doloroso, anche se più scottante, di sbucciare la patata. Sicuramente è migliore del coltello perchè non lascia gli scarti, ma rimuove semplicemente la buccia.

Non solo un ottimo cibo ma anche un buon prodotto di bellezza

Con questo metodo ci vuole davvero poco per togliere la buccia dalla patata e buttarla nella pattumiera, anche se in realtà potrebbe essere utilizzata in molti modi. C’è chi addirittura la frigge e la mangia, perchè ricca di proprietà nutritive.

C’è chi invece preferisce usarla come prodotto per la cura del proprio corpo. È infatti perfetta per fare delle maschere o degli impacchi per i capelli, perchè riesce a risanare la pelle dalle impurità e  a rendere i capelli meno spenti e grassi. È in pratica un vero toccasana.

Patate bollite
Patate sbucciate-IFood

Patate bollite – IFood.it (foto di Canva)

Un metodo tanto semplice quanto sconvolgente

Ma qual è questa tecnica che permette di evitare il coltello oppure il pelapatate e di sbucciare le patate senza creare troppi scarti? È un trucco molto più semplice di quanto sembri, ma è talmente efficace che in pochissimo tempo si dimenticheranno questi attrezzi, che sono tanto utili ma a volte anche particolarmente fastidiosi.

Praticamente per sbucciare le patate senza usare un coltello bisogna prima farle bollire in una pentola con tutta la buccia e poi immergerle immediatamente nell’acqua gelida. In questo modo a contatto con il calore, la pelle della patata diventerà talmente morbida che una volta messa nell’acqua fredda si staccherà da sola. Sconvolgente vero? Provare per credere!