Home » Avere erbe aromatiche sempre a portata di mano è possibile: ti diamo due opzioni per farlo

Avere erbe aromatiche sempre a portata di mano è possibile: ti diamo due opzioni per farlo

Erbe aromatiche essiccate e conservate in barattoli di vetro - Ifood.it (foto Canva)
Erbe aromatiche essiccate e conservate in barattoli di vetro – Ifood.it (foto Canva)

Le erbe aromatiche sono molto preziose, non solo perché insaporiscono le nostre pietanze, ma anche per le loro proprietà naturali.

La cucina italiana ne fa tradizionalmente un largo uso: come faremmo ad esempio senza basilico, origano, prezzemolo, salvia e rosmarino? Oltre che come ingredienti in cucina, possiamo usarle anche per preparare tisane e infusi, impacchi e decotti benefici per la nostra salute.

Molte erbe aromatiche vantano infatti proprietà digestive, rilassanti, antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche. Sono un vero e proprio tesoro che dobbiamo tenere sempre in casa.

Avere un vasetto dove coltiviamo la nostra piantina anche senza avere un orto o un balcone è molto comune, ma quando non è possibile compriamo i mazzetti di erbe aromatiche al mercato o al supermercato. In ogni caso, è utile poter conservare le erbe e non soltanto consumarle fresche.

In questo modo, le avremo sempre disponibili ogni volta che ci occorrono. Ci sono due soluzioni semplici ed efficaci che consentono di preservare l’aroma delle erbe.

L’essiccazione delle erbe

La prima opzione è l’essiccazione al forno. Laviamo l’erba aromatica che abbiamo scelto e rimuoviamo le foglie danneggiate. È meglio non mescolare diverse erbe aromatiche per questo procedimento poiché ogni erba richiede un diverso tempo per essiccare. Asciughiamo le foglioline con un panno asciutto e pulito. Preriscaldiamo il forno alla temperatura minima, circa 50-60 gradi.

Distribuiamo le erbe su una teglia ricoperta di carta da forno senza sovrapporle. Inforniamo senza però chiudere lo sportello del forno, che lasceremo socchiuso in modo che l’aria circoli. Dopo qualche ora, quando saranno completamente essiccate, togliamole dal forno e lasciamole raffreddare. A questo punto, possiamo conservarle chiuse ermeticamente in barattoli di vetro, che dovranno essere riposti in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta.

Erbe aromatiche in sacchetti da congelatore - Ifood.it (foto Canva)
Erbe aromatiche in sacchetti da congelatore – Ifood.it (foto Canva)

Il congelamento

Anche nel caso in cui decidiamo di congelare le erbe aromatiche, vanno innanzitutto lavate e asciugate con un panno asciutto e pulito. Possiamo poi tritarle o lasciare le foglie intere a seconda delle nostre preferenze e degli usi che ne dovremo fare. Dividiamole in piccole porzioni, in modo che quando dovremo scongelarle potremo facilmente togliere dal freezer solamente la quantità che ci serve.

Inseriamo le porzioni in contenitori con chiusura ermetica o in sacchetti per congelatore, eliminando tutta l’aria prima di richiuderli. Etichettiamo riportando data e contenuto. Le erbe aromatiche congelate mantengono il loro sapore per diversi mesi. Nonostante ciò, è preferibile utilizzarle per condire piatti cotti e non come guarnizione fresca.