Home » Rotolo di mozzarella, il piatto estivo perfetto per contrastare le giornate uggiose: prepararlo è un gioco da ragazzi

Rotolo di mozzarella, il piatto estivo perfetto per contrastare le giornate uggiose: prepararlo è un gioco da ragazzi

rotolo di mozzarella ricetta-ifood
La mozzarella-ifood (fonte pixabay)

Il caldo si avvicina? Porta in tavola il rotolo di mozzarella ed è subito estate. Leggero, gustoso e facilissimo da preparare. 

Voglia di qualcosa di sfizioso e leggero? E soprattutto, veloce da preparare? Il rotolo di mozzarella è quello che fa al caso tuo.

La ricetta che ti proponiamo è perfetta così com’è, ma puoi variare gli ingredienti per la farcitura e assaggiarlo in mille modi diversi.

Tagliato a rondelle diventa un antipasto leggero perfetto per il periodo estivo, o un secondo a pranzo o a cena, quando non hai voglia di metterti ai fornelli perché fa caldo.

Leggero perché la mozzarella è tra i formaggi meno grassi; facendo  riferimento a quella vaccina, questa apporta tra le 250 e le 290 calorie per 100 gr. Le più caloriche sono la burrata e la mozzarella di bufala, che contengono più grassi.

Le origini

La mozzarella è un alimento derivato dal latte che vede le sue origini, pare, intorno al 1300. Secondo la tradizione sono stati dei monaci che nel loro monastero di San Lorenzo di Capua hanno inventato un formaggio chiamato “mozza”. La parola proviene proprio dal modo di lavorare questo formaggio, ovvero “mozzare” con le mani la pasta che fila per darle la forma rotonda.

Con l’avvento dei Borbone la mozzarella viene diffusa e regolamentata, e nella seconda metà del 700 nasce il primo caseificio della storia, contestualmente ai primi allevamenti di bufala.  Oggi si trovano in tutta Italia, e puoi gustare questo prodotto ovunque. Vediamo adesso come trasformarlo in un gustoso rotolo farcito.

rotolo mozzarella farcito-ifood
Il rotolo di mozzarella-ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

Il rotolo di mozzarella

Per prima cosa devi trasformare la tua mozzarella in una sfoglia. Falla sciogliere a bagnomaria nel suo liquido al quale aggiungerai un po’ di acqua. Quando si sarà ben ammorbidita, scolala e posizionala tra due fogli di carta forno, ora puoi schiacciarla con un mattarello molto delicatamente. Cerca di darle una forma rettangolare. Togli il primo foglio di carta e farcisci a piacere poi arrotola aiutandoti con l’altro, chiudi e fai riposare in frigo per un’ora circa.

Qualche idea? Per la versione vegetariana spalma del patè di olive o del pesto e adagia peperoni arrostiti oppure zucchine grigliate. Oppure usa tonno o salmone, insalata e pomodori. O ancora, melanzane grigliate e prosciutto cotto. Come vedi puoi sperimentare mille varianti diverse. Il trucco per scioglierla più velocemente? Nel microonde, in una ciotola e coperta di acqua; pochi minuti  a 900w e sarà pronta. Ricorda però, una volta sciolta devi lavorarla velocemente, altrimenti farà presto a solidificarsi nuovamente e non potrai più arrotolarla.