Home » Indeciso tra focaccia e parmigiana? Prova la focaccia alla parmigiana e non dovrai mai più scegliere

Indeciso tra focaccia e parmigiana? Prova la focaccia alla parmigiana e non dovrai mai più scegliere

Focaccia alla parmigiana - Ifood.it (foto Canva)
Tranci di focaccia alla parmigiana – Ifood.it (foto Canva)

La focaccia alla parmigiana combina i due piatti e ci offre un connubio ricchissimo di sapori a cui non sapremo resistere.

Quando abbiamo del tempo da dedicare alla preparazione dei nostri piatti preferiti, che magari richiedono procedimenti più lunghi delle ricette quotidiane, ci troviamo nell’imbarazzo della scelta.

Meglio cucinare una parmigiana di melanzane o fare una bella focaccia? Con questa ricetta potremo esaudire entrambi i desideri contemporaneamente.

Per una focaccia per quattro persone ci occorrono: 125 grammi di farina 0, 125 grammi di semola di grano duro, 175 ml di acqua, 20 ml di olio extra vergine di oliva, 40 grammi di parmigiano grattugiato, 5 grammi di lievito di birra fresco, 4 grammi di sale.

Per realizzare il condimento di melanzane alla parmigiana servirà una melanzana, 500 grammi di passata di pomodoro, una mozzarella, parmigiano grattugiato, aglio (uno spicchio), basilico, sale, olio extra vergine di olive e olio di semi di arachidi per friggere la melanzana.

La preparazione dell’impasto della focaccia e del condimento

Facciamo sciogliere il lievito nell’acqua (tiepida). Uniamola alle farine, mescoliamo con l’olio, il parmigiano e il sale. Dopo aver impastato avremo la pasta per la focaccia che deve presentarsi abbastanza elastica. Mettiamola in un recipiente unto d’olio, ricopriamola con pellicola trasparente e facciamola lievitare in un luogo riparato da correnti d’aria finché raddoppia di volume (almeno un’ora).

Passiamo a occuparci della melanzana tagliandola a fette dopo averla lavata. Disponiamo le fette cosparse di sale su un piano per mezz’oretta, in modo che perdano acqua. Trascorsa mezz’ora, tamponiamole con carta assorbente e passiamo a friggerle in olio di semi di arachidi previamente riscaldato adeguatamente. Quando sono fritte poggiamole su carta assorbente e tamponiamole per asciugare l’olio in eccesso. A questo punto possiamo preparare il sugo mettendo la passata in padella con l’olio, lo spicchio di aglio, il sale e il basilico. Trascorsi dieci minuti togliamo dal fuoco.

L'impasto della focaccia - Ifood.it (foto Pexels)
L’impasto della focaccia – Ifood.it (foto Pexels)

La cottura della focaccia alla parmigiana di melanzane

Torniamo all’impasto della focaccia: è il momento di stenderlo su una teglia rotonda unta d’olio (con un diametro di 24 cm). Usiamo le mani infarinate per allargarlo fino ai bordi della teglia, dopodiché cospargiamo la superficie della focaccia con un giro d’olio. Ricopriamo nuovamente con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare la focaccia per ulteriori venti minuti.

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 250 gradi in modalità statica. Inforniamo la focaccia nel ripiano più basso e cuociamo per un quarto d’ora. Togliamola dal forno (senza spegnerlo) e cospargiamo la superficie con il sugo, poi le fettine di mozzarella, le melanzane fritte e infine il parmigiano grattugiato. Rimettiamo la focaccia condita con la parmigiana in forno ancora cinque minuti.