Home » Se il tuo impasto si apre forse stai dimenticando questo ingrediente prezioso: solo così le tue preparazioni saranno ben sigillate

Se il tuo impasto si apre forse stai dimenticando questo ingrediente prezioso: solo così le tue preparazioni saranno ben sigillate

impasto che si apre-ifood
Come evitare che l’impasto si apra-ifood (fonte pexels)

Che rabbia quando l’impasto si apre e lascia uscire il ripieno; forse hai dimenticato un passaggio. Questo ingrediente è fondamentale, prova ad aggiungerlo e vedrai. 

Un inconveniente molto comune in cucina è quando l’impasto che abbiamo preparato con tanta cura e dedizione si apre e il ripieno inizia a fuoriuscire.

Questo significa fumo, cattivo odore di bruciato e piatto rovinato. Ma perché questo accade? Forse perché abbiamo dimenticato un ingrediente importantissimo.

Calzoni, torte salate, salatini. Capita che si aprano compromettendo la buona riuscita della nostra pietanza, eppure un modo per evitare che ciò accada esiste.

Vuoi sapere come non fare più aprire il tuo impasto? Continua a leggere e lo scoprirai, e una volta appreso il segreto, non ne farai più a meno e non avrai mai più questo tipo di problema con i tuoi impasti.

I trucchi per l’impasto perfetto

Solitamente ad aprirsi sono le preparazioni a base di sfoglia e pasta brisè. Ma questo non è l’unico inconveniente con cui a volte ci troviamo a fare i conti. Quante volte la sforni una bellissima e perfetta torta salata per poi accorgerti che così perfetta non è e che magari il fondo è rimasto molliccio e crudo? Questo accade principalmente a causa del ripieno troppo acquoso. Come possiamo evitare e avere una perfetta cottura anche alla base della nostra torta o quiche? Il trucchetto è isolarla. In caso di torta salata ad esempio puoi cospargere il fondo di pangrattato e poi aggiungere le verdure e gli altri ingredienti; questo assorbirà l’eventuale acqua.

Cerca comunque di evitare l’utilizzo delle verdure a crudo, ma cuoci prima e fai asciugare bene. Per le preparazioni dolci invece prova con una spolverata di cacao, oppure spennella con del burro e spolvera con lo  zucchero, poi aggiungi le tue creme o marmellate. E bucherella sempre il fondo dell’impasto con i rebbi della forchetta, aiuterà all’eventuale liquido a non ristagnare e a defluire, asciugandosi prima.

torta di sfoglia con uovo-ifood
Torta di sfoglia-ifood (fonte pixabay)

Come evitare che si apra

Torniamo alla domanda principale: come evitare che l’impasto di torte, salatini e snack si apra durante la cottura facendo fuoriuscire tutto il ripieno? Semplicissimo: usa l’uovo. Spennella un po’ di albume lungo i bordi e poi richiudi premendo delicatamente o ripiegandoli uno sull’altro; l’uovo diventerà una specie di colla e la torta sarà sigillata, salvando il ripieno.

Il trucco in più? Nel caso della sfoglia, spennella con l’uovo anche la superficie della tua torta. Questo le darà un bel colore brunito e una croccantezza in più.