Home » Pasta con funghi, zucchine e ricotta: un piacere anche per gli occhi, non solo per il palato | La ricetta semplicissima da riproporre

Pasta con funghi, zucchine e ricotta: un piacere anche per gli occhi, non solo per il palato | La ricetta semplicissima da riproporre

Pasta ricotta, funghi e zucchine
Pasta ricotta, funghi e zucchine – Ifood.it (foto Pinterest)

Ci sono infinite combinazioni di sapori che possiamo sperimentare per condire un classico primo piatto di pasta

Le verdure sono senza dubbio un ottimo accompagnamento in un bel primo di pasta. Non c’è davvero limite alla fantasia. Anche scegliendo una ricetta semplicissima riusciamo a portare in tavola un piatto gustoso che non ci lascerà delusi. Se poi alla verdura scegliamo di accostare la ricotta, l’esplosione di sapori è garantita, pur rimanendo una pasta delicata e leggera.

Per preparare una pasta con funghi, zucchine e ricotta per due persone avremo bisogno di 160 grammi di pasta, e possiamo scegliere quella che preferiamo: lunga o corta andrà benissimo comunque, quindi possiamo spaziare dai classici spaghetti, alle farfalle, oppure fusilli, penne… Inoltre, gli ingredienti del condimento andrebbero a nozze con la pasta integrale, quindi se ce l’abbiamo in casa non esitiamo a utilizzarla in questa ricetta.

Ci serviranno anche 100 grammi di funghi (champignon o Portobello per un sapore più sapido e persistente), 150 grammi di ricotta (vaccina o anche di pecora per un gusto più deciso), una zucchina grande (o due piccole romanesche), uno spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva e sale.

Laviamo le zucchine, tagliamo le estremità e riduciamole a tocchetti piccoli o fettine. Facciamole cuocere in una padella dove abbiamo fatto scaldare l’olio e lo spicchio d’aglio (che toglieremo prima di mettere le zucchine in padella) e saliamo.

Una cottura veloce

Se vogliamo velocizzare ulteriormente la cottura delle zucchine, anziché tagliarle a cubetti o a fettine possiamo anche grattugiarle con la parte più grossa della grattugia. In questo caso insieme alle zucchine grattugiate metteremo in padella contemporaneamente anche i funghi.

Tagliamo via dai funghi il pezzetto finale del gambo sporco di terra. Sciacquiamoli bene per rimuovere eventuale terra dal corpo dei funghi, poi tagliamoli a fettine. Aggiungiamoli in padella con le zucchine a tocchetti o fettine dopo cinque minuti. Se vogliamo insaporire con qualche erba aromatica, il timo sarà perfetto.

Le verdure di questa ricetta_ zucchine e funghi
Le verdure di questa ricetta: zucchine e funghi – Ifood.it (foto Canva)

Come condire la pasta

Nel frattempo cuociamo in una pentola con acqua bollente e salata la pasta e scoliamola ancora molto al dente, avendo cura di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura che servirà per il condimento.

Versiamo la pasta nella padella con le zucchine e i funghi e amalgamiamo il tutto facendola saltare per qualche minuto a fuoco sostenuto. A fuoco spento, aggiungiamo in padella anche la ricotta stemperata con un po’ di acqua di cottura della pasta che abbiamo tenuto da parte, mescoliamo bene e serviamo.